martedì 5 luglio 2011

Modalità di risveglio

(Volevo scrivere questo post ieri, poi ho pensato che forse era troppo crudele pubblicare una cosa del genere di lunedì.)


Con due mie amiche, un mesetto fa, si parlava di come ci svegliamo, la mattina.

Il mio risveglio è lentissimo, al punto che se devo essere al lavoro alle 9 - mi ci vogliono circa 20 minuti per arrivare, in bici - la sveglia deve essere puntata alle 7.
Mi sveglio, mi rigiro nel letto per un tempo imprecisato, poi con calma preparo il cappuccino - con un montalatte come quello della foto - mi lavo, mi rado, controllo di avere tutto nella borsa ed esco.


(Caspita, fosse scritto in inglese sembra uno dei miei compiti di prima liceo: Every morning I wake up at 7 o' clock, then I get up, I drink a cappuccino with some biscuits for breakfast...)

Lo stato primo-mattutino delle mie due amiche, tuttavia, sembra ancora più comatoso del mio. Perché a loro pare strano che io mi svegli con la radio, in particolare con il notiziario o la rassegna stampa. Riesci a sentire un notiziario appena sveglio? Ma ti ricordi anche le notizie? A dire il vero sì: il cervello, per fortuna, si mette in moto prima del corpo - soprattutto delle corde vocali.

La radiosveglia è un'abitudine che ho preso da mio papà, e probabilmente anche il notiziario. Le prime parole che sentivo ogni mattina, quando andavo alle elementari, erano quelle di Prima Pagina, la rassegna stampa di Radio 3. Ho ripreso relativamente da poco a svegliarmi con Radio 3, e neanche tutte le mattine. Ma la mattina non voglio sentire beep-beep: voglio la radio!

E voi? Com'è il vostro risveglio? :-)

Canzone del giorno: Oasis - Stand By Me.

9 commenti:

  1. Fantastico il risveglio con la radiosveglia! Sai che mi hai ispirata? Mi sveglio sempre brontolando perché non lo sopporto il bip bip della sveglia del cellulare, potrei tentare con quest'alternativa! :)

    RispondiElimina
  2. io sono insonne, purtrppop quindil il problema non è svegliarsi ma addormentarsi..io non ho mai messo la sveglia!!!

    RispondiElimina
  3. Io per anni mi sono svegliata con il "ruggito del coniglio" di radio due, ora mi sveglio col bip bip del cellulare, quando mio marito è in forma gli salto addosso e poi immancabile la colazione in solitaria, con caffè e pane e marmellata. Unico momento di solitudine...e poi vengo fagocitata da doccia, bambine urlanti, corse al lavoro etc etc... Ci sono abbastanza dettagli? P.S.: sei del sagittario anche tu???

    RispondiElimina
  4. Io mi sveglio con la mia sveglia - cellulare... nel senso che ha smesso di essere un cellulare a novembre (per forutna si accende ancora) ma aveva una musichetta così carina che l'ho tenuto solo per svegliarmi, puntata e ritardata circa settanta volte: la prima alle sette, l'ultima in teoria alle otto e mezza, in pratica...

    RispondiElimina
  5. @Pri: convertiti subito!! io ho un brano musicale apposta per la sveglia col cellulare, ma talmente brutti sono quei risvegli che sto cominciando a odiare anche quel brano! xD

    @sulsecondobinario: non ti invidio... :/

    @Annachiara: ci sono abbastanza dettagli :P

    @Queen: più o meno è quello che mi succede una mattina su due... e senza il bisogno di ritardarla! xD

    RispondiElimina
  6. Il risveglio per me è un po' traumatico, specialmente quando il progetto della giornata è rappresentato principalmente dallo studio.
    In questi casi, tento in tutti i modi di alzarmi presto dal letto, fare una doccia che sia in grado di svegliarmi e poi sorseggiare un caffè che sia almeno un po' decente.
    ...Il resto della giornata lo si passa sui libri.

    RispondiElimina
  7. Ciao, grazie per il commento... ora mi sento meno sola :)
    Io metto la sveglia sempre dieci minuti prima del necessario, in modo da potermi svegliare con calma senza affanno, ma poi regolarmente mi sveglio prima del suono! E poi, sarò banale, ma la primissima cosa che faccio appena alzata...è la pipì :)
    Il GR invece me lo sento in auto andando al lavoro (mi ci vogliono - o meglio "volevano" - 40 minuti..)

    RispondiElimina
  8. io ogni due ter mesi cambio canzone della sveglia del cellulare, di solito la faccio spengo un paio di volte e poi mi attivo.

    Quando faccio colazione -e la faccio sempre sempre- accendo la tv e a volte guardo il tg su rainews: però il 99% nel tragitto che mi divide dalla stazione (cinque minuti a piedi neanche) non saprei più dire neanche una cosa ascoltata!

    ps. passa da me :)

    RispondiElimina
  9. Con beep beep, qualche minuto di stretching per la schiena e poi via. In poco più di mezz'ora sono alla fermata dell'autobus (colazione con yogurt e cereali compresa).
    Troppo frenetica?

    RispondiElimina