lunedì 11 luglio 2011

Miracolo educativo

Io ho scritto questo libro che si chiama Un bacio, i cui protagonisti sono due adolescenti e che è ambientato per la maggior parte in una scuola. Ho voluto presentarlo nelle scuole: sono andato a parlare con i ragazzi, grazie ai professori che mi hanno invitato nelle scuole. E io, nonostante tutto quello che succede in Italia, nonostante i tagli all'istruzione, nonostante la considerazione in cui viene tenuta per l'appunto l'istruzione e in generale la cultura in questo Paese, penso che sia un miracolo il fatto che ci siano ancora tanti insegnanti così motivati, che continuano a dedicarsi ai loro ragazzi e a metterli sulla strada di un confronto.
(Ivan Cotroneo, scrittore, ospite della puntata dell'8 luglio scorso di Miracolo italiano su Radio 2.)

Canzone del giorno: Arctic Monkeys - Fluorescent Adolescent.

3 commenti:

  1. Anche io mi commuovo pensando che in questa baraonda eclettica che è diventata l'istruzione italiana, ci siano ancora persona che hanno voglia e trovano il modo di stabilire un confronto con quella che, altrimenti, sarebbe destinata a diventare la gioventù più povera di spirito di queste ultime generazioni. Grazie per la scelta del Cotroneo!!

    RispondiElimina
  2. Molto biecamente passo da te solo per darti comunicazione del fatto che, pare che abbia deciso, di rientrare nel mondo dei blogger... spero di rileggerti con assiduità e di rileggere i tuoi commenti dalle mie parti.. nel frattempo buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. @Taglia46: io sarei uno di quelli che ha voglia, spero anche di trovare il modo ;-)
    @gds75: ma ciao carissimo! bentornato :-) ti riaggiungo subito in barra!

    RispondiElimina