lunedì 18 luglio 2011

Io e Harry Potter

Venerdì sera, al Cinecity di Limena (PD), la fiaba è finita anche per me.

I pensieri si accavallano, e non riesco a ordinarli in un discorso unico. Cercherò di mantenere l'ordine cronologico.

Avvertenza: quanto segue rivela alcuni particolari di tutti i libri. Se non li avete ancora letti e non volete rovinarvi la sorpresa andatevene finché siete in tempo!

  • Fino all'estate 2004, non volevo saperne di Hogwarts, annessi e connessi. L'ossessione delle mie zie e le pile gigantesche in libreria mi dissuadevano. Solo il mio (ex) coinquilino Stefano mi invogliava un po'. Poi papà mi convinse ad andare con lui a vedere il Prigioniero di Azkaban. La settimana dopo avrei comprato il primo libro;
  • il mio libro preferito è l'Ordine della Fenice. Lo finii in un giardino di S. Agostino (Albignasego), un caldissimo lunedì mattina dell'estate 2005, quando mi ero recato ad un centro commerciale dimenticando che il lunedì apre alle 2;
  • ho letto i libri in italiano fino all'Ordine della Fenice, già pubblicati in italiano quando cominciai ad appassionarmi alla saga; sesto e settimo episodio li avrei letti in inglese;
  • da allora, uso quasi sempre i nomi originali dei personaggi e insulto Beatrice Masini per avermi stravolto Dumbledore (Silente; dumbledore è inglese arcaico per bumblebee, calabrone) e Longbottom (Paciock);
  • comprai i Deathly Hallows il giorno dell'uscita, 19 luglio 2007, due giorni dopo il mio penultimo esame: ma già dal giorno prima non mi collegavo a internet né sentivo notiziari;
  • uno dei miei coinquilini, che aveva sentito il telegiornale, rischiò di spoilerarmi: solo alla mia minaccia di un Avada Kedavra stette zitto;
  • mentre mi giungevano messaggi dai miei amici che lo finirono in quattro, tre... un giorno, mi stavo prendendo la solita calma a leggere i Deathly Hallows. Il giorno prima di partire per il mare - inizio agosto - mi mancavano ancora circa 250 pagine. Appena saputo che al mare ci sarebbe stato il mio cugino undicenne - non anglofono - che aveva letto la trama in internet o qualche traduzione scritta dai fans, in poco più di un'ora arrivai a -100, ad un punto in cui ormai tutto era chiaro;
  • tanta fu la delusione dopo la lettura dell'epilogo che non ho mai comprato il settimo libro in italiano. E non ritrovo nemmeno quello in inglese, che avevo prestato a mia cugina. Se volete farmi felice, al prossimo compleanno regalatemi il megacofanetto con i sette libri originali - rilegati, con la copertina per bambini;
  • i miei personaggi preferiti sono Luna Lovegood e Severus Snape;
  • sono un fiero Ravenclaw (Corvonero): la via dei saggi, la Casa che è sempre un gradino sopra, wit beyond measure is man's greatest treasure!
  • nella Sala Comune dei Corvonero, su FreeFans (di cui ero Boss), avrei conosciuto colei che ora è la mia migliore amica;
  • se il Cappello Parlante non mi avesse mandato a Corvonero, avrei voluto stare a Serpeverde. A Grifondoro ci stanno cani e porci, e i Tassorosso sono talmente sfigati che non meriterebbero nemmeno di essere nominati. Condoglianze a Nymphadora Tonks;
  • odio Ginny Weasley con tutta l'anima. Bellatrix Lestrange non meritava di morire per averla attaccata, ma per non aver avuto abbastanza mira;
  • shipperavo Harry con Luna e Ginny con Draco;
  • per un po', ho shipperato Harry con Gabrielle Delacour;
  • non ho mai avuto dubbi su Snape;
  • non perdonerò mai la Rowling per avermi fatto morire Fred Weasley, Lupin e Tonks;
  • devo ancora leggere le fiabe di Beda il Bardo; 
  • so che, un giorno, incontrerò un Ricciocorno Schiattoso.
 Canzone del giorno: Martin Solveig & Dragonette - Hello.

4 commenti:

  1. perchè a me non riesce proprio a prendermi????

    RispondiElimina
  2. All'inzio (avevo 12 anni) snobbavo Harry senza motivo. Era una moda e a me non andava di "omologarmi".
    Poi ricevetti il primo libro di Harry Potter come regalo da parte di mia sorella e fu un vero e proprio colpo di fulmine.
    Li ho letti tutti fino al quinto, poi crecendo li ho abbandonati.

    RispondiElimina
  3. Alla fine ho deciso che li leggerò anch'io (ma essendo al primo lo farò in inglese dall'inizio)

    scusa ma non ci sei rimasto malissimo per Snape degradato a PITON? -_-

    RispondiElimina
  4. io sono una fiera tassorosso!!

    Odio Beatrice Masini per aver messo in bocca a Molly (che è il mio personaggio preferito) Cagna anziche un bel Puttana come nell'edizione inglese.

    Il mio libro preferito è il sesto, l'Ordine mi piace molto poco

    Dubitavo di Piton, mannaggia a me!

    Non perdonerò la Rowling per avermi ucciso Dobby e Colin Canon.

    Adoro Luna.

    Mi piacciono Ron e Hermione, Harry solo a tratti.

    Le fiabe di Beda il Bardo son proprio carine, sconsiglio invece Animali fantastici

    RispondiElimina