lunedì 1 ottobre 2012

FreeFans Forum (powered by Invision Power Board)

Non so quante volte abbiano campeggiato queste parole, sulla barra superiore del mio browser, dal 2005 al 2009. Duemila? Tremila? Cinquemila? Più volte della parola Google, sicuro.

FreeFans fu la mia casa virtuale, in quegli anni. Ci giunsi cercando cose su CSI e mi parve il paradiso: centinaia di ragazzi appassionati dei telefilm che seguivo! Non che i telefilm siano roba di nicchia, però non è così semplice trovare chi segue proprio ciò che segui tu.

Feci amicizia con un po' di fans di 24, la mia fissazione del momento; Anna (che feci appassionare io a Jack Bauer!) divenne presto la mia drug-mate - perché 24 era la nostra droga e guardavamo le puntate insieme, connessi via msn.
E un'amica, ovviamente, oltre che drug-mate.


Con FreeFans non solo conobbi moltissimi nuovi telefilm - Lost e Prison Break su tutti, ma anche Ugly Betty, Jericho, Six Degrees, October Road, Criminal Minds... - ma anche quelli che già seguivo ebbero tutt'altro sapore. Durante le feste di Natale del 2006, su Raidue replicavano Cold Case, e ogni sera con Domenica (smokeless-mate, mi manchi!) commentavamo l'episodio.

Non si parlava solo di telefilm su FreeFans: la sezione dedicata a Harry Potter era attivissima, e io divenni il Boss della Sala Comune dei Corvonero - fui insignito di questo titolo da Fabio, e ovviamente rimase per sempre. Colei che sarebbe diventata la mia migliore amica, Cinzia, la conobbi lì.

Il prossimo predicatore della falsità dei rapporti nati in rete provi a togliermi Cinzia. Non credo farebbe una bella fine.


Mi perdonino Marta, Lorenza, Karin, Eloisa (nuapurista kuulu se polokan tahti), Annapia, Kate, Daniela, Alessia, Valentina, Antonella, Carolina (whispers in the dark!), Emanuela... e sì, anche Lucia ;-) se non parlo altrettanto diffusamente di voi, ma non basterebbe l'intero spazio che una volta fu di FreeFans per dirvi quanto bene vi voglio.

E non si ingelosisca qualcun altro: FreeFans era più femminile di una facoltà di psicologia! ;-)

Comunque: perché ho parlato dello spazio che una volta fu di FreeFans?

Be', perché da oggi FreeFans non esiste più.
E avevo digitato l'indirizzo giusto ieri, per vedere come fosse la situazione.

È vero che non scrivevo da anni, un po' perché avevo meno tempo per seguire i telefilm, un po' perché tutta una serie di casini - FreeFans sembrava il paradiso, ma non era il paradiso - mi avevano fatto passare la voglia di partecipare.

È vero pure che gli ultimi post, in alcune sezioni, erano datati marzo o aprile. Non ero stato l'unico ad allontanarsi, e forse non solo a causa dei litigi. Non so se ci sia spazio per un forum, nell'anno del Signore 2012. Il bello del forum era la possibilità di commentare anche con giorni o settimane di ritardo, perché l'interesse era sempre vivo. Oggi, al tempo dei social network, o stai sul pezzo o è già roba vecchia.

È vero che, con gli amici del forum, sono pienamente in contatto tramite Facebook.

Ma... insomma, ci siamo capiti, no?

Canzone del giorno: The Who - Who Are You? (in onore di FreeFans)

28 commenti:

  1. Risposte
    1. sì... e quella sera stessa mi sono iscritto a fanforum e telefilm-central xD nostalgia di FreeFans!!!

      Elimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Ohohohohoh mi hai menzionata...che onore!!! *-*
    Lov u drug mate
    Io ci sono entrata qualche settimana fa e avevo visto che stavano cercando fondi...tu sai cosa è successo di preciso? Mi dispiace tantissimo perché nel tuo stesso periodo è stata anche la mia casa...
    p.s. ultimante ho visto una web series che fece kiefer subito dopo 24...ovviamente visto che lui è il protagonista non posso che dirti che è bella!! Da vedere! soprattutto tu! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno sempre cercato fondi, e deve essere scaduto il dominio. Qual è questa web series? :-P ... e comunque, it's time we get in TOUCH!! ;-)

      Elimina
  4. Marco cm sempre mi fai piangere :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anto :-* sei sempre tanto cara anche se non ci siamo mai conosciuti realmente! spero che un giorno riusciamo ad incontrarci :-) e viva noi!

      Elimina
  5. In rete si possono fare amicizie vere e nascono amori assolutamente reali. A me è capitato e capita.

    Buona giornata!

    RispondiElimina
  6. così, puff. senza alcuna spiegazione. neanche due parole di ringraziamento per tutti coloro che hanno partecipato a quella community in tutti questi anni.
    bella roba.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. c'era un topic apposito... quello dove si chiedevano fondi. Le mod hanno ringraziato ma, com'è giusto che sia, erano anche un po' deluse. Per me si sarebbe potuto ricominciare daccapo, magari su un server gratuito, ma non ne hanno voluto sapere perchè spostare il tutto era troppo costoso.

      Elimina
  7. io ho bazzicato per alcuni anni nel forum ma era un bel pò che non postavo più...mi sono trasferita in australia e poi dopo essere ritornata in europa tra lavoro e spostamenti vari non ne avevo più il tempo. so che ff non navigava in buone acque...ricordo la campagne per raccogliere fondi. oggi visto che sono in ferie ff mi è tornato in mente e cosi cercando ho scoperto che non esiste più. gran peccato.
    su ff ho trovato nuovi amici che sento ancora...cmq mi dispiace che ff nn ci sia più.

    RispondiElimina
  8. la 4° lorelai11/02/2012 1:28 PM

    che tristezza ç________ç

    RispondiElimina
  9. Me ne sono accorta oggi.. ero tra quelli che non scrivevano + da una vita ma cliccarci sopra (nel link ancora e sempre nei preferiti) e non trovarlo.. Boh che brutta sensazione triste :( La fu ROGUE del fu Freefans :( Paola

    RispondiElimina
  10. Anche io non ci scrivevo più da tanto...
    Sono proprio dispiaciuta perché è stato il miglior forum italiano di serie tv.

    RispondiElimina
  11. scusate se mi intrometto, nn penso di conoscere l'autore del blog ma di certo ho riconosciuto Rogue e Antomar (ciao Anto!)....sono basita, allibita, dispiaciutissima...sono PATPOTTER, anni e anni di militanza sul forum, tra litigi nello staff di cui ho fatto parte per tanti anni e cose invece bellissime..anche io per vari motivi mi ero allontanata da tempo....oggi mi viene voglia di andare a rileggere una cosa...e trovo...nulla!!!!!!!(o meglio, un forum di bambinetti)...ma....vedo che voi siete "inseriti",nessuno e' in contatto con Red, Victoria o qualche admin per chiedere perlomeno di aprire anche qualcosa di semplice ma dove ci possiamo ritrovare? qualcosa di gratuito...dai intercedete, perlomeno uno spazietto dove quelli che hanno condiviso per anni si possano ritrovare....sono troppo triste.... mi sento anche in colpa per nn aver donato negli ultimi anni....

    RispondiElimina
  12. Antomar, forum gratuti si possono aprire su questa piattaforma.. se lo fai poi spargi la voce! ;-) http://www.forumfree.it

    RispondiElimina
  13. Che tristezza sapere che FF non c'è più...
    Un saluto a tutti
    The Slayer

    RispondiElimina
  14. tristezza, non scrivevo da un paio di anni ma freefans mi ha dato il modo di conoscere e condividere(soprattutto per Harry Potter)...è vero che negli ultimi tempi era decaduto, ma...triste, davvero triste

    RispondiElimina
  15. Io ero Derfel, sezione di 24, libri, film e pensieri in libertà. Non scrivevo da una vita, fondamentalmente perchè al di là di 24 non guardavo nulla, ma a mio tempo avevo donato e ff è rimasto comunque la mia home fino alla fine. È stato bello oggi leggere qualche nome conosciuto, auguro buona vita a tutti voi, ragazzi!

    RispondiElimina
  16. Io sono Amaroeoro, commentavo da anni, ma in altre sezioni rispetto a quelle citate qui...(però mi ricordo di Derfel e della 4a Lorelai) sono rimasta fino alla fine, perchè sono un'abitudinaria come cantava Elio e perchè odio i social network.
    Il forum oramai era deserto, però è davvero una tristezza che non ci sia più.
    Ho una voglia pazzesca di postare qualche PIL!!!
    Antomar, mi ricordo anche di te! E se aprissimo un forum tutto pil? ;)

    RispondiElimina
  17. A me manca parlare pagine e pagine di un solo episodio...

    RispondiElimina
  18. Freefans rimarrà un po'il simbolo di certi periodi per me...persa in sogni e telefilm, nell'attesa di prendere decisioni importanti...c'era, era lì...mi dispiace pensare che quanto è stato scritto sia andato perso. Legati insieme, i post più disparati erano comunque un diario e un affresco di momenti e giornate, banali ma in fondo speciali.
    Peccato si fosse svuotato così, inesorabilmente, per vari motivi tra cui forse ciò che si diceva sopra: troppo antelucano come formula, troppo lontano dai tweet istantanei oggi tanto di moda. Vicino, ma già sorpassato. Ricordo con nostalgia i tempi in cui sembrava una chat, bei botta e risposta, soprattutto sui telefilm...che bello trovare gente che come te palpita davanti a una coppia, a una sola puntata...robe che, a dirle fuori, ti prendevano per matta Xd tanti sorrisi e un augurio di cose belle a tutti i freefansiani!
    PS: perchè però è stata chiusa anche la pagina anobii di ff? Almeno lì ci si poteva scambiare un saluto!

    RispondiElimina
  19. l'ho scoperto ora, un po' così per caso.

    Che dispiacere immenso.

    RispondiElimina
  20. Io l'ho scoperto ora....mi sento male, malissimo.
    E' vero quelle persone con cui mi sentivo le sento ancora tutte ma..freefans era freefans...ero tranquilla, al pensiero che fosse lì...e tutte quelle fanfiction andate...non ci posso pensare.
    Mentre il mondo e la tecnologia porgredisce, beh..questo mio angolo di passato mi mancherà per sempre.
    "La gente non capiscono"
    Ciao belli!

    RispondiElimina
  21. Mi spiace averlo scoperto... ma un po me lo aspettavo, avevano sempre problemi di fondi per mantenere il server e non c'era piu tanta gente come una volta
    Per me è un po come per Marco, non ci scrivevo da qualche anno ma a volte lurkavo un po in giro, e spesso a rivedere vecchi nomi mi veniva la nostalgia
    Comunque si, per quanto Freefans sia stato un po una casa per me e mi dispiace che sia scomparso, le persone incontrate restano ^ ^

    -Veritas

    RispondiElimina
  22. senza rendermene conto digito ancora, in automatico "freefans.net/forum" sulla barra di ricerca....mi manca, era un amico su cui potevo sempre contare e anche quando la vita ci allontanava avevo sempre la certezza, in caso di bisogno, di potermi rivolgere a lui...ora è tutto finito e la cosa che mi intristisce di più e pensare che non sia rimasta alcuna traccia di tutte le conversazioni, di tutte le foto e di tutte le fanfiction a cui ero legatissima...quando avevo capito che l'aria che tirava non era buona ho cercato di salvare il più possibile....ma non è bastato e mi manca...
    Colgo questa occasione per salutare tutti gli amici che per periodi più o meno lunghi hanno fatto di freefans la loro casa...

    grazie di tutto!

    nervi

    RispondiElimina
  23. Ho passato tanti anni a scrivere su quel forum, pian piano l'ho abbandonato.
    Ieri sera mi chiama mia mamma dicendomi che ha trovato dei miei fogli stampati con frasi incomprensibili, mi ha letto qualche riga e si trattava di una discussione aperta da me sulla puntata 'I will remember you'' di Angel , le ho detto di buttarli con la speranza di poter rileggere qualcosa su internet.
    Questa mattina mi sono alzata con la speranza di fare un tuffo nel passato, ma sono capitata su questa pagina.

    Visto che ogni tanto qualcuno passa da qui, lascio un saluto a tutte le persone che ho incontrato.

    Kathryn Merteuil

    RispondiElimina