martedì 26 luglio 2011

In spiaggia all'alba (2)


Circa un mese fa, avevo ascoltato con entusiasmo la puntata di Destini incrociati su Radio 24 dedicata a Giorgio Sisini, fondatore e direttore per 40 anni della Settimana Enigmistica, e Piero Bartezzaghi, mitico autore delle Parole crociate a schema libero di pagina 41. La Settimana, seppur a tratti, ha sempre fatto parte della mia vita: le istruzioni dei vari giochi - non solo Una gita a... - le conosco a memoria fin dall'infanzia. Anche se, in verità, per la difficoltà dei giochi preferisco Domenica Quiz.

Dopo quella puntata, dicevo, il mio coinquilino mi ha prestato le Lezioni di enigmistica di Stefano Bartezzaghi, figlio di Piero e fratello di Alessandro, attuale autore di cruciverba per la rivista che vanta innumerevoli tentativi d'imitazione.

Avevo lasciato così Circolo chiuso di Jonathan Coe a pagina 91, dopo essermi spanciato leggendo Coriander, dopo una sfuriata del padre Doug Anderton, chiedere a mamma Frankie: "Che cos'è un toglione del tazzo? Che cos'è un tazzone di testa di tazzo?"

Doug era fuori di sé perché il giornale per il quale lavorava, anziché promuoverlo a responsabile della politica, l'aveva messo a capo della pagina culturale. Ma perché tanta rabbia, Doug? Io farei solo salti di gioia al pensiero di avere gratis tutte le ultime novità letterarie (non avere dubbi al momento dei regali, ci pensate?) e non dover guardare Porta a porta ogni sera...

Canzone del giorno: Alexandra Stan - Mr Saxobeat.

3 commenti:

  1. scusa il commento "ad minchiam" (cit. di fu Prof. scoglio) ma se parli di enigmistica e letteratura come mai la colonna sonora quotidiana è una canzone di house commerciale?

    RispondiElimina
  2. Sempre pensieri spiaggeschi sono ;-) e comunque oh, non è che perché lo stereotipo lo vuole i discorsi letterari devono essere obbligatoriamente accompagnati da jazz o sonate romantiche per pianoforte ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho sentito diverse puntate di Destini incrociati. Alcune molto interessanti. Grazie per il suggerimento!

    RispondiElimina