mercoledì 10 ottobre 2012

Foglia sulla neve #3

Questa foglia è dedicata a Melinda.

È notte fonda, e sono in una stanza buia con tre miei allievi di tutorato dell'università.
Voi altro che matematica, dovete imparare proprio l'abc della vita! dico loro, indicando la finestra aperta di fronte, per esempio, sapete cos'è la campana di una finestra?
I ragazzi mi ignorano, e mentre uno di loro alza del tutto la saracinesca, io continuo: e sapete cos'è un [parola incomprensibile]?
D'un tratto, tutti ci fermiamo. Guardate! La finestra è spalancata, e siamo in estasi di fronte ad una gigantesca luna, e ad un asteroide che le balla davanti. Ne oscura circa metà disco, e ruota su sé stesso cambiando continuamente, e imprevedibilmente, l'asse di rotazione.
La danza prosegue per qualche minuto, e appena esce dal disco lunare, l'asteroide viene verso di noi e si anima come un cartone, rivelando, pur mantenendo una forma irregolare, occhi e bocca. La faccia, che ricorda molto quella della Luna, è visibile solo guardandolo da una particolare angolazione.


È notte fonda, ma neanche tanto. Sono le 6.55: fra 5 minuti suonerebbe la sveglia. Approfittiamone per alzarci e arrivare presto in ufficio.

Canzone del giorno: Creed - Overcome.

2 commenti:

  1. No, ma questo è sequestro di persona! Poveretti, li hai tenuti lì fino alle sette!

    RispondiElimina