martedì 9 ottobre 2012

Foglia sulla neve #2

In bici, via Santa Sofia: giro a destra in via Altinate, per andare al mio dipartimento.
Con quella bici vai ovunque, mi dice una voce, affiancandomi.
È don Giovanni, il cappellano universitario. Uno dei miei due coinquilini l'ha conosciuto bene, e spesso me ne parla; e anche io lo conosco, di vista, perché veniva spesso al mio vecchio collegio - che poi era anche il suo. Inoltre, quando posso mi reco ai concerti nella cappella universitaria - l'ultima volta due domeniche fa, con questo meraviglioso Concerto per flauto diritto, flauto traversiere e orchestra in mi minore di Georg Philipp Telemann:


(chi, come me fino ad allora, ancora non lo conoscesse, faccia ammenda seduta stante; perlomeno con il Presto, minuto 10.56) - e, quando mi ci reco, mi fermo poi alla sua messa, cui è sempre un piacere partecipare.
E non sono l'unico che prova questo piacere, evidentemente: a malapena la chiesa riesce a ospitare tutti i fedeli.

Un incontro di un minuto, poco più: il tempo che i nostri percorsi si separassero di nuovo.
Ma un incontro che mi riempì di gioia e che giunse, improvviso, dopo un'ora di imprecazioni per essere sballottato da un ufficio all'altro per una stupidissima sostituzione della tessera della mensa.
Che pareva addirittura dovessi pagare 10 euro, nonostante la tessera vecchia fosse stata fin da subito un pezzo di plastica non più utile di un flacone di shampoo vuoto.

Questi sono i momenti in cui mi dico: mai diffidare del...

[aggiungete destino o Signore a vostra scelta.]

Canzone del giorno: Fun feat. Janelle Monáe - We Are Young.

1 commento: