giovedì 21 giugno 2012

Poesie nel cassetto

Ho incontrato un giorno un signore che si definiva un poeta e che mi ha chiesto come mai si pubblica così poca poesia. Gli ho risposto che ci sono pochi lettori di poesia e che, come per gli altri beni, c’è una domanda e un’offerta: se nessuno compera, nessuno pubblica.
"Lei, naturalmente," gli ho detto, "leggerà molta poesia, ma siete pochi."
"Bah," mi ha risposto, "leggere poesia... Un amico mi ha regalato un libro di Paolo Neruda, ne ho letto qualche pagina ma non mi è proprio piaciuto. Poi un cugino mi ha regalato un libro di Montale ma o io sono un cretino o quello non sa proprio scrivere!"
(Gabriella Bona, Laboratorio sulla scrittura)

Canzone del giorno: Young The Giant - My Body.

7 commenti:

  1. Spero di non offendere il signore ma forse è davvero cretino: Montale è tra i miei preferiti!!
    Se ti piace Saba ho postato da pochi giorni una sua poesia poco nota, poi dimmi se la trovi interessante.
    Mi piace il tuo blog
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Quando facevo teatro mi chiamavano abbastanza spesso a presentare libri di poesia come lettrice, chissà poi perchè, ma era sempre, puntualmente, una grande emozione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho fatto un paio di letture pubbliche di brani poetici e filosofici, forse lo farò ancora l'anno prossimo; anche se mi piace di più quando non ho il testo davanti perché tendo a "cantare" ;-) baci!

      Elimina
  3. Direi che il signore di poesia capisce poco o niente. XD

    RispondiElimina
  4. Ho letto un tuo commento random su un blog altrettando random e parlavi di grafi...evviva! un fratello nerd!

    Sono un fisico e sono in questo mondo virtuale da poco...e come te non so come si chiamino le Veline.
    Ma esistono ancora, poi?!
    Involuzione....

    S

    New Post: Momenti di trascurabile felicità
    http://serendipitycatwalk.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... e il prossimo post sarà dedicato ai grafi, perché oggi ho fatto l'esame!! ;-)

      Elimina