lunedì 18 giugno 2012

Lupi e contadini


Conoscete questo gioco, amici lettori?

Il villaggio dorme / si svegliano i lupi / i lupi hanno indicato la preda / i lupi dormono / si sveglia il guaritore / il guaritore ha deciso se salvare o non salvare la preda dei lupi / il guaritore dorme / il villaggio si sveglia con un uomo in meno: si tratta di...


Sì, lo conoscete. Forse come lupus in tabula.
Quest'anno ci avrò giocato almeno 4 volte, in presenza di diversi ruoli fantasiosi: il veggente, che ogni notte può divinare l'identità di un giocatore; il cavaliere, che prima che si sveglino i lupi può rendere un giocatore (lupo o contadino, quindi) immune da ogni attacco per quella notte; il licantropo, un giocatore che inizia come contadino, e che se viene ucciso diventa lupo e prosegue il gioco con i lupi; la bambina, che può sbirciare mentre i lupi sono svegli.

Fino all'anno scorso ignoravo del tutto l'esistenza di questo gioco. Lo scoprii in una torrida serata di agosto nei pressi di Avignone, sul pullman verso la Giornata Mondiale della Gioventù.
Sia io che la mia vicina di posto eravamo contadini. Non capivamo nulla, se non che dovevamo aprire e chiudere gli occhi. Eravamo stanchissimi - eravamo in viaggio dalle 4.30 del mattino - e speravamo di essere uccisi; ma nessuno ci uccideva, perché né io né lei eravamo conosciuti nella compagnia, per cui eravamo un po' outsider.

Al compleanno di un'amica della mia ragazza, a dicembre, uno degli invitati lo propose. Io ero atterrito all'idea, e invece fu divertente. Costui era molto bravo come narratore, e fu anche un modo per rompere il ghiaccio, tra coloro che si conoscevano poco.

Poi, frequentando studenti e dottorandi stranieri, scoprii che il gioco è conosciuto in tutto il mondo, come Mafia. E che esiste dal 1986, e che ad inventarlo fu tale Dimitry Davidoff dell'Università di Mosca, e che dei matematici hanno provato a modellizzarlo.

Ma voi, da quanto lo conoscete? Mi sento leggermente avulso dalla realtà.

Canzone del giorno: Θεολόγος Κάππος - Για τα μάτια σου μόνο.

2 commenti:

  1. Ahahahah come ho scritto nel mio post, quando ci gioco io è un modo per disintegrare l'armonia di gruppo fino al giorno dopo :) Perché ci prendiamo troppo sul serio, e vogliamo vincere... Ma è così divertente!!! :D

    RispondiElimina
  2. Da Ale avevo scritto che noi lo chiamavamo "Assassino", ma ora che leggo da te "Mafia" ho avuto un flash, in realtà si diceva "Giochiamo ai mafiosi?"
    Ci ho giocato qualche anno fa, d'estate...ero al paese dei miei ed eravamo un bel gruppone di varie età e ci siamo divertiti un mondo :D

    RispondiElimina