giovedì 7 giugno 2012

La buona abitudine di chiudere le parentesi

( )   [ ]   { }

Io e il mio amico Michele non eravamo solo compagni di scuola elementare. Anche informaticamente siamo cresciuti insieme.
Tra le rispettive famiglie, è stata la mia la prima ad avere un computer in casa, e i primi anni Michele usava il nostro.
Quando usavamo un elaboratore di testi, lui da subito prese la buona abitudine di inserire la parentesi chiusa ) subito dopo quella aperta (, poi tornare indietro col cursore e digitare l'inciso.

Lui è diventato un informatico, ma anche nel mio lavoro le parentesi sono importanti.
In ogni circostanza le parentesi sono importanti.
Chiuderle, soprattutto.

Gli editor di testi per programmatori le evidenziano, affinché inavvertitamente non se ne lasci aperta qualcuna; ma nella vita non ce li abbiamo.

E, d'altra parte, io non ho mai preso l'abitudine di Michele.
Ho rimediato col trattino - che può stare anche da solo.

Musica del giorno: Béla Bartók - Quartetto per archi n. 3.

4 commenti:

  1. Hai ragione!
    Quante volte dimentico di chiudere le parentesi. Sai che faccio? Seguo l'abitudine del tuo amico Michele, le metto prima tutte e due e poi scrivo così è sicuro che le chiudo tutte :D

    RispondiElimina
  2. (io non lo sapevo che il trattino potesse stare anche da solo - ora lo so).

    RispondiElimina
  3. amo la punteggiatura in generale.
    amo l'ordine e le regole che la contraddistinguono.

    detesto chi non la sa usare e "abbonda" a casaccio (proprio come in Totò, Peppino e la Malafemmina).

    RispondiElimina
  4. Io le parentesi le metto tutt'e due sul cellulare perché devo spostarmi (di "pagina") per mettere la punteggiatura, allora mi porto avanti col lavoro per non fare avanti e indietro. Negli altri casi non dimentico mai di chiuderle, mentre lascio aperto il trattino solo se la precisazione è l'ultima frase prima del punto.

    RispondiElimina