martedì 20 novembre 2007

Stabilità e collasso

Oh ma non è possibile. Ho studiato per giorni e giorni la stabilità delle stelle con entropia per nucleone e composizione chimica uniformi - concretamente: nane bianche e stelle di neutroni - per scoprire che:
  • si ha equilibrio quando l'energia totale M è stazionaria per tutte le variazioni della densità che lasciano invariati il numero totale di nucleoni, l'entropia e la composizione chimica, e l'equilibrio è stabile quando M ha un punto di minimo (ma va'! e ci volevano due pagine per scriverlo, tirando pure fuori i moltiplicatori di Lagrange che non ho mai capito?);
  • sul mio libro è scritto che la massima massa consentita per le stelle di neutroni è circa 0,7Ms, dove Ms è la massa del Sole (limite di Oppenheimer-Volkoff) mentre sugli appunti trovo scritto 4Ms;
  • all'esame, per questo argomento basta un approccio qualitativo.
E poi: il teorema di Birkhoff mi garantisce che una stella che pulsa in modo radiale - come un cuore che batte - non può emettere radiazioni gravitazionali perché la metrica nello spazio vuoto deve essere statica (metrica di Schwarzschild) ... ma non potevo ripassarmelo quando ho studiato le onde gravitazionali, che manco mi ricordo più?

E infine: per studiare il collasso gravitazionale occorre porci in un sistema di coordinate commoventi. (Almeno, così traduco comoving coordinates.)

Ma intanto, chi collassa sono io.

Canzone del giorno: The Last Goodnight - Pictures Of You.

1 commento:

  1. ..questo è arabo per me (che studio lingue..tranne l'arabo, appunto!): dopo aver letto questo post, mi ritrovo tante stelline che mi girano intorno alla testa e gli occhi a forma di galassia...(per non aggiungere il termine "buco nero" che usa mio papà quando si riferisce alla mia testa!!... :/ )

    RispondiElimina