martedì 17 luglio 2007

Orbite piane

Ohhh, finalmente ho capito perché, nella metrica di Schwarzschild esterna (campo gravitazionale a simmetria sferica, come quello del Sole), il piano θ = π/2 è totalmente geodetico; ossia perché, se un pianeta comincia a muoversi su questo piano, ci rimane indefinitamente. (E quindi posso scegliere le coordinate in modo che sia questa la situazione.)
Solo che ho fatto un calcolo diretto, senza sfruttare espressamente la simmetria della metrica rispetto al piano; al prof andrà bene lo stesso?

Canzone del giorno: Krezip - You Can Say.

8 commenti:

  1. E' tutta colpa del buco dell'azoto

    RispondiElimina
  2. E io che pensavo di essere messa male a continuare a pensare a poli, zeri, trasfomate di Laplace, equazioni differenziali e integrali tripli ad metà luglio.
    Mi sa che sei messo peggio te!! ; )
    Ciao fisico...

    RispondiElimina
  3. Oh, staolte, a differenza delle precedenti, c'ho capito qualcosa! E cioè il nome Schwarzschild, mi è familiare! Devo averlo studiato geografia astronomia al liceo.
    Il raggio di Schwarzschild? Può essere? esiste?

    CIAO, e buono studio!

    RispondiElimina
  4. mi è tornato il mal di testa.

    ;->

    RispondiElimina
  5. Quoto michela..e prendo un Moment!
    ;-)

    RispondiElimina
  6. buco dell'ozono? o qua stiamo toccando la lesione, mi fai post di fisca?!?! Aripijate fratè!
    mav

    RispondiElimina
  7. Mk: eh, 'sto buco d' azzoto...
    Gala: sono miliardi di anni che le cose stanno così, quindi tranquilla xD
    nekosix: ai poli per fortuna ho pensato molto, molto tempo fa! E la trasformata di Laplace non l'ho mai fatta xD
    Phoebes: sì, esiste e vale 2MG, dove M è la massa e G la costante di gravitazione universale ^^
    Michela e Angie: suvvia, per così poco?
    mav: dai ché ora ho finito e magari domani sera ci si becca a NsM ;-)

    RispondiElimina