sabato 28 aprile 2007

Sunshine

Avvertenza: quanto segue rivela la trama del film.

È deciso: non andrò mai più a vedere film che parlino di missioni spaziali. A questo ho voluto dare una possibilità, essendo diretto da Danny Boyle; sapendo perciò che non ci sarebbero stati sacrifici eroici, messaggi strazianti alle famiglie a terra o discorsi di presidenti, come in Armageddon giusto per avere un'idea. In effetti così è: tutti gli eventi si svolgono su Icarus II, la navicella che porta con sé una bomba destinata a "riaccendere" il Sole in agonia - eccezion fatta per la scena finale, in cui, nell'inverno costante in cui la Terra è precipitata, la famiglia di Capa (Cillian Murphy), il fisico dell'equipaggio, vede il Sole recuperare la sua originaria luminosità.
Ci sono alcuni momenti tipicamente boyliani: per esempio il "bagno di luce" dello psicologo Searle (Cliff Curtis) e l'esplorazione della "foresta" nel giardino di Icarus I, la prima navicella con cui si sarebbe dovuta compiere la missione, alla deriva in orbita attorno al Sole. Per non parlare di Pinbacker (Mark Strong), il comandante di Icarus I che aveva sabotato la sua missione perché "non si deve sfidare Dio" e, sopravvissuto, cerca di fare lo stesso con il nuovo tentativo.
Al relitto di Icarus I l'equipaggio giunge perché, passando vicino a Mercurio, capta il segnale di SOS del suo predecessore, e decide di cambiare rotta per salvarlo - e poter usare un'altra bomba, nel caso una fallisse l'obiettivo. Trey (Benedict Wong), però, commette un errore grossolano che provoca seri danni al mezzo: è necessario uscire per ripararli... insomma, ci siamo capiti.
Pur con uno stile diverso dai kolossal non si esce, cioè, dal solito canovaccio: l'ossigeno che non basta, i sensi di colpa, i membri dell'equipaggio che si mettono uno contro l'altro, l'ultimo superstite della lotta (Capa, giusto per ribadire che i fisici so' sempre li mejo) che dà quel che resta della sua vita per il bene dell'umanità.

Canzone del giorno: Death Cab For Cutie - Marching Bands Of Manhattan.

2 commenti:

  1. Il genere non è tra i miei preferiti, ma la curiosità me l'hai messa..
    Bacioni

    RispondiElimina
  2. Se tutto andasse bene durante la missione, di che parlerebbe il film? :-D

    Ti ho aggiunto su MSN

    RispondiElimina