domenica 1 aprile 2007

Mrs Assessor, I presume

"Investire su risparmio energetico e su fonti rinnovabili di energia è una politica vincente," afferma Antonella Caldart, assessore all'Ambiente del Comune di Vittorio Veneto, che venerdì scorso ha presentato il progetto Ambient in progress.
Ora, Mrs Assessor (*), ho capito che voialtri della Northern League siete gente semplice, ma visto che siete così pignoli sulla łéngoa vèneta, posso dirvi che ambient è un aggettivo, e che ambiente in inglese si dice environment?
Megl: Mrs Assessor, can I consigl you to consult a dictionary Victories-English before you scegl the titol of your iniziativ?
(Veramente non ce ne sarebbe bisogno, visto che Antonella Caldart è un'insegnante di inglese.)

(*) Nel caso il vostro prossimo compito di inglese riguardi l'amministrazione della vostra città, sappiate che assessore si traduce con town councillor.

Canzone della sera: Nathan Sheppard - Call On Me.

Errata corrige (6 aprile): mi segnala l'ufficio stampa del Comune di Vittorio Veneto che il nome esatto dell'iniziativa è Ambiente in progress, e non Ambient in progress come, effettivamente, io avevo letto su un articolo del Treviso di domenica scorsa. Di sicuro, l'avessi saputo, non avrei fatto certe battute, le quali comunque non volevano essere offensive nei confronti dell'ass. Caldart, con la quale mi scuso nel caso in cui se la sia presa. Semplicemente, così avevo letto sul giornale e mi era parsa una cosa di cui poter scherzare; ciò che prendevo di mira era la mania di usare termini inglesi anche quando non servono, che in certi casi porta a risultati esilaranti - come un meraviglioso proper production di una gelateria di un paese tra Rimini e Riccione. Anche sulla versione corretta, per quanto meno forte, un po' di briscoeggiamento l'avrei fatto: mi perdoni l'ass. Caldart o chi al posto suo ha deciso questo titolo, ma insomma, sarebbe stato così dequalificante mettere ambiente in evoluzione o miglioriamo l'ambiente? (Un po' come i Rai News o Rai Educational.) Tuttavia mi pare di capire che tale svista sia comparsa anche in altri quotidiani, così come è comparsa sul numero di oggi dell'Azione: di conseguenza mi viene il sospetto che nel comunicato stampa ci fosse un errore di battuta.
Infine, sulla questione-Northern League: che Antonella Caldart non è della Lega Nord - bensì della lista civica Vittorio nuova - lo so bene, avendo seguito le elezioni di tre anni fa. Resta il fatto che l'amministrazione comunale di Vittorio Veneto è a guida leghista; se ai ragazzi di Vittorio nuova dà fastidio essere associati al partito di Umberto Bossi, la prossima volta facciano a meno di allearcisi.

10 commenti:

  1. good settimein!! :D
    bacions!! (la "s" del plurale.. ihih!!)

    RispondiElimina
  2. L'inglese non lo parlo bene, ma dopo aver letto il tuo post ho capito che non mi devo preoccupare...c'è anche chi fa peggio di me :))))!

    RispondiElimina
  3. Beh dai, apprezza almeno la buona volontà ;))))
    p.s. ma chi sarebbe la blogger di Fai ??

    RispondiElimina
  4. Noto con molta soddisfazione che al peggio non c'è mai fine, e mi compiaccio soprattutto che la signora assessora è anche della Northern League. Ennesima figura di merda, e vai!!

    RispondiElimina
  5. Ahahahah!!!! X°D

    RispondiElimina
  6. >_< ma che begli assessori di cacca che abbiamo!!!
    la mania di voler parlare in inglese e non esserne capaci...mah!

    RispondiElimina
  7. Caro Marco... e commentatori,
    buona regola è conoscere le cose prima di cimentarsi in commenti che potrebbero risultare 'anche' offensivi. Il progetto presentato dall'Assessore Antonella Caldart, che l'inglese lo conosce bene, si chiama "Ambiente in progress". Capisci bene che questo cambia il senso di tutte le tue dichiarazioni. Sappiamo anche noi che su alcuna stampa (leggi Il Treviso) è stato riportata la dicitura "Ambient in progress" ma questo è da attribuire all'ignoranza del giornalista F.C. che ha scritto l'articolo. Ci aspettiamo doverose scuse.

    RispondiElimina
  8. Ehi!! Alter ego di Enzo Tramaglino (ciapa tre pite e va da dall'avocato), solo una annotazione: "simul veritas pluribus modis infracta, primum inscitia rei publicae ut alienae.."E' il caso nostro. Vedi, la differenza tra blogger e giornalisti sta nella differenza di utilizzare la tecnologia a disposizione, e la conoscenza per presa diretta. Solo così si può dare informazione. Tu nel caso dell'assessore di Vittorio Veneto Antonella Caldart e quel progetto Ambiente in Progress, hai dato una semplicistica disinformazione e ironica maldicenza di bassa lega, e il gregge ha risposto. Troppo semplice, non funziona così nella vita. Vedi, la Caldart non è della Northern League, ma di una civica, ad esempio...."malignitati falsa species libertatis inest". Meditate gente, meditate.

    RispondiElimina
  9. Latinismi a parte,
    essendo d'altra regione io e d'altra data l'attuale mio commento, volevo solo augurarti Buona Pasqua, Marco.
    Baci.

    Michela (streghina)

    RispondiElimina
  10. Brava Antonella! era ora che qualcuno facesse star zitti questi saccentelli presuntuosi che pensano sempre di saperla più lunga di tutti! e la prossima volta informati meglio prima di fare la figura del cappone, Tramaglino!
    ah, e se qualcuno precisa di appartenere a un partito piuttosto che a un altro, è lo stesso che precisare di essere un fisico piuttosto che un ingegnere, se questo è il caso.
    sei sempre così inutilmente logorroico e maniacale...

    RispondiElimina