venerdì 20 aprile 2007

Culture in regress

A parte la temperatura, c'è una differenza enorme tra la primavera del 2006 e quella del 2007, almeno a Vittorio Veneto e a Padova: quest'anno non ci sono i gazebo elettorali. Niente volantini da distribuire, niente gente dal nullo senso dell'umorismo al di qua e al di là dei tavolini - o meglio, la gente è la stessa, ma almeno un minimo di senso dell'umorismo posso far finta che ci sia.
L'anno scorso, oltre alle politiche e al referendum costituzionale, molti italiani furono chiamati alle urne anche per le amministrative: in particolare, i residenti della provincia di Treviso avrebbero votato per il rinnovo del consiglio provinciale.

Un paio di domeniche prima del voto, in centro a Vittorio Veneto mi fermai a salutare i Ds al gazebo e chiesi a quanto poteva ambire, secondo loro, il candidato del centrosinistra Lorenzo Biagi.
"Mah, non tanto... sai, i trevigiani sono gran lavoratori, ma la cultura..." mi rispose uno.
"Scusatemi, ma all'area Fenderl fino a una settimana fa c'erano le feste di primavera, con le associazioni culturali: voialtri dove eravate?" Di fatto, non ne avevo visto nemmeno uno. Giusto Adriana Costantini, che della Consulta dell'associazionismo culturale fa parte, e per mezz'ora scarsa.
Così come praticamente nessuno di loro ho mai visto al cinema Verdi, che a quanto pare quest'anno sarà chiuso davvero.

Non so se il blog, aperto di recente sul sito del multisala, è un canto del cigno o se significa che il cinema ha davvero qualche speranza di restare in vita. Ma tutta quella gente che, l'anno scorso, alla prima avvisaglia di chiusura, aveva organizzato il Verdi Day, dov'è finita? Tutti a casa di Alessandro Cadamuro, il genio che, allora, aveva detto che il Verdi è solo "un salvagente bucato" di cui la città non ha bisogno?

Canzone del giorno: Evanescence - Lacrymosa.

3 commenti:

  1. A vabbè la solita solfa... i colti vota no a sinistra, gli ignoranti a destra...

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Cosa?? Si, in effetti la diffrazione non è affatto simpatica!!! L'interferenza è più bellina.

    RispondiElimina
  3. ah ecco!!!!^^ ma nn x farmi i cazzi tuoi,è una domanda k faccio a tutti, a ragazze cm stai messo?!

    RispondiElimina