lunedì 11 dicembre 2006

Nuovo album dei Beatles!

Per ricordare a distanza di anni una lettera su una rivista, la medesima deve averci colpito molto, specie se l'argomento è trito e ritrito come, per esempio, la dozzinalità della musica odierna a confronto con i giganti del passato.
In effetti, un intervento in tal senso, pubblicato sul vecchio Musica di Repubblica circa cinque anni fa, mi rimase impresso in maniera particolare, per lo stile in cui era scritto e per la quantità di elogi che avrebbe ricevuto.
Il frasario di Lorenzo Colugnati - così si chiama l'autore, circa due anni meno di me (*) - era quello delle grandi lamentazioni: ma dov'è finita la Musica con la M maiuscola? Beatles, Rolling Stones... gruppi come questi non torneranno più! ora sono avvolto dal fruscio del vinile di Abbey Road, conscio che questa è l'unica consolazione che mi è rimasta.

Ma ora può rallegrarsi Lorenzo Colugnati, e con lui tutti coloro che, sui numeri successivi della rivista, scrissero compiaciuti della presenza di giovani di buon gusto, non assoggettati alla logica del commercio. Annunciazio', annunciazio'! È uscito il nuovo album dei Beatles!
Non sto scherzando: lo spot in onda in questi giorni lo annuncia proprio in questi termini.

Ovviamente non c'è niente di nuovo: si tratta dell'ennesima compilation, stavolta di canzoni d'amore, nell'arrangiamento originale - come era stato fatto, un paio d'anni fa, per Let It Be... Naked: il medesimo album senza gli arrangiamenti di Phil Spector. Ma evidentemente, visto che c'è grossa crisi, i geni della Emi avranno pensato di far credere ai ggggiovani che i Beatles siano il nuovo che avanza. Nel frattempo io, colugnatiamente, mi consolo con I Might Be Wrong dei Radiohead; e voi?

(*) A proposito: io domani ne faccio 27, quindi vedete di fare il vostro dovere, ghgh!

6 commenti:

  1. ciao...sono passata a farti un saluto...
    passo spesso sul tuo blog ma non commento altrettanto spesso...
    un bacio
    a presto

    RispondiElimina
  2. come da post, faccio il mio dovere! auguri
    t.

    RispondiElimina
  3. AUGURI MARCO!!!!Miiii,come stiamo invecchiando... ;)
    Baci
    Tati

    RispondiElimina
  4. E LO SAPEVO!!
    Proprio ieri sono stata affogata dal lavoro e quindi niente auguri su msn!

    ...allora: te li ho fatti il giorno prima ed ora provvedo il giorno dopo...mezzo e mezzo fanno uno: vale lo stesso?

    :-)

    RispondiElimina
  5. va bene lo stesso se ti faccio gli auguri oggi???
    anzi...facciamo così...ti faccio gli auguri per il compleanno passato...e spero ti sia divertito...e poi ti faccio un grande in bocca al lupo per la tua laurea...spero sempre che il lupo crepi...e poi risorga...
    Infine ti ringrazio per essere passato nel mio blog ed aver lasciato un segno del tuo passaggio...

    RispondiElimina
  6. Qualcuno mi dice che se metto in ricerca il mio nome e cognome su Google salta fuori un riferimento all'interno di un blog... incuriosito vado a spulciare e che ti trovo? :-)
    Esiste ancora qualcuno che ricorda l'unica lettera che io abbia mai mandato ad una rivista... that's amazing!
    Un colugnatesco saluto...
    L.C.

    RispondiElimina