lunedì 25 settembre 2006

Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest



Cominciamo col chiarirci sul titolo: o lo chiamiamo Dead Man's Chest, in originale, o lo chiamiamo Il forziere del morto, traducendo alla lettera. Dove il forziere sia "fantasma," non è dato sapere.

Il film comincia bene - subito si vede il volto di Elizabeth/Keira, ghgh - e lo spirito con cui va visto diviene limpido già alla prima apparizione di Capitan Jack Sparrow. "Non prendete nulla sul serio," pare dirci.
Gore Verbinski, il regista, negli extra del dvd del primo episodio della saga, disse che girare un film sui pirati era, per lui, vivere un sogno di bambino. Ed è in questo sogno che trovano spazio gli irresistibili momenti di comicità nonché le volutamente inverosimili scene d'azione, come il duello sulla ruota del mulino; il tutto, al solito, al ritmo della trascinante colonna sonora di Klaus Badelt.
Un sogno che si interrompe di colpo, lasciandoci almeno due questioni da chiarire; ma, a differenza di un sogno vero, sappiamo che presto avremo le risposte. (*)

Parlando di azioni inverosimili, il paragone mi viene con La foresta dei pugnali volanti, che era interamente basato su eventi non solo poco credibili, ma anche fisicamente impossibili. Ma il guaio è che quello aveva la pretesa di essere un film serio. O, quantomeno, essendo un film orientale gli si perdona tutto. Ma io, impunito occidentale, dico che Zhang Yimou a Gore Verbinski non fa nemmeno le scarpe.

Canzone del giorno: Belle & Sebastian - Seymour Stein.

(*) Però, non so a voi, ma a me certe volte capita di svegliarmi di colpo durante un sogno e, riaddormentandomi, di farlo proseguire. A volte proprio come vorrei io!

3 commenti:

  1. Caro!!!!
    E da tanto nn ci sentiamo, nn chattiamo. Devo mettere questo link nel mio blog. Come stai? Mi manchi troppo...spero che staia tutto ok.
    Tu sei sempre qui nel mio cuore. Sempre, sempre.
    TVTB.
    Baci, Keka

    RispondiElimina
  2. nn m'è piaciuto....l'amaro in bocca avevo :(
    kiss :******

    RispondiElimina
  3. ma io non ho capito... ma il film ti è piaciuto o no? xD
    cmq a me 'la foresta dei pugnali volanti' è piaciuto molto ....wubbo

    RispondiElimina