domenica 4 settembre 2022

"Ma è evidente che..."

I bambini o ragazzi che scoprono di essere zebre, cioè persone ad alto potenziale cognitivo (v. post precedente), di solito vivono tale scoperta come una liberazione. Finalmente capiscono che quei comportamenti fino ad allora stigmatizzati come "strani", "inadatti" ... non sono dovuti a una loro colpa, bensì a come funziona il loro cervello.

Vale anche per gli adulti, ovviamente, visto che l'alto potenziale cognitivo non scompare con l'età come l'acne.

E una delle peculiarità delle zebre, spesso non compresa, è il prendere tutto alla lettera e non cogliere i sottintesi. Non compresa e, per l'appunto, trattata come un non saper stare con gli altri. Prima di scoprire di essere zebra, pensavo di essere tardo di comprendonio; poco sveglio; cresciuto fuori dal mondo.

Oggi ci rido, ma in situazioni come quella che ora racconterò mi trovavo continuamente, da piccolo.

Domenica pomeriggio. Visita a parenti o amici di famiglia - tipicamente con ottant'anni per gamba - al rientro dalle vacanze.


Parente o amico (con la voce chioccia): "sei stato al mare?"

Io: "sì".

Silenzio.

Il parente o l'amico torna a chiacchierare con i miei, discorrendo di persone o cose di cui io ignoro l'esistenza, e io vado nell'altra stanza a guardare 90º minuto.

Fine della visita, si torna a casa.

Mio papà: "Marco, ma perché fai sempre così? È evidente che se ti chiedono sei stato al mare? si aspettano anche che tu racconti qualcosa..."

Io: "e cosa dovrei raccontare?"

Già: cosa avrei dovuto raccontare? Cosa mai avrei potuto raccontare che avrebbe stimolato veramente il loro interesse, anziché un finto interesse di cortesia? Se l'interesse non fosse stato finto, non avrebbero avuto bisogno di mascherarlo con la voce chioccia.

7 commenti:

  1. I parenti ficcanaso sono insopportabili anche per le non zebre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara :-) Non penso che volessero ficcanasare: probabilmente quello era l'unico modo che conoscevano per coinvolgermi nella conversazione.

      Elimina
  2. In effetti se mi pongono una domanda chiusa, o sì o no mi viene da rispondere. Infatti quando hai risposto Sì anche per me era normale che non dovesse esserci altro da aggiungere. Se fossero stati interessati avrebbero domandato a seguire: "Cosa hai fatto?" oppure "Com'era il mare, mosso o calmo?" ecc....

    RispondiElimina
  3. Che lavoro fai? Se si può chiedere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Insegno matematica e fisica in un liceo scientifico.

      Elimina
  4. Mo' sta voce chioccia mi incuriosisce.. quella un po' patetica che mentre ti chiedo sto già rovistando nelle patatine sul tavolo?

    RispondiElimina