mercoledì 19 ottobre 2011

Tenacia

Ricordate l'ottetto in mi bemolle maggiore, registrato dalla radio quando ero meno che adolescente, rimasto (a me) anonimo per 10 anni e mai dimenticato fino alla scoperta dell'autore?

Ebbene: ho bisogno della stessa tenacia, adesso, per preparare gli esami del dottorato. Perché mi gioco la permanenza qui e la borsa di studio. E a tratti mi prende il panico, perché se mi cacciano devo restituire 12 mila euro in una botta sola, perdo qualsiasi possibilità di diventare ricercatore e soprattutto non sarò mai più degno di definirmi un fisico.

Ce la posso fare. Ce la devo fare.


(Solo fino al minuto 4.41 la musica è di Johann Nepomuk Hummel, l'autore da me a lungo inseguito. Si tratta del primo movimento - Allegro con spirito - dell'Ottetto-partita in mi bemolle maggiore, per l'appunto. Il secondo brano presumo sia di Franz Krommer, suo contemporaneo. Non esiste su YouTube, al momento, una registrazione completa dell'Ottetto di Hummel.)

2 commenti:

  1. Anche tu nel fantastico mondo della ricerca? Io però sono ancora nella fase precedente al capire se voglio imbarcarmi in un dottorato oppure no. In ogni caso, ti faccio l'in bocca al lupo per i tuoi esami :)

    RispondiElimina
  2. Ce la farai...e alla grande!

    In bocca al lupo!

    RispondiElimina