sabato 7 maggio 2011

Si parte!

Mole rosa

Oltre alla Mole Antonelliana, anche il Ponte di Pietra (Ponte Vittorio Emanuele I) del capoluogo piemontese e la Reggia di Venaria ieri sera si sono illuminati di rosa, per celebrare la partenza del 94º Giro d'Italia.

È semplicemente qualcosa di meraviglioso. Ditemi quale altra manifestazione riesce a tanto: anzi, non affannatevi tanto a cercarla, perché non la troverete. A meno che pensiate al Tour de France.

Io non ho bisogno di centocinquantesimi anniversari, o di discorsi di politici a caccia di voti. Mi basta vedere cose come questa, per sentirmi fiero di essere italiano. Ogni tappa paesi diversi, e tutta la bellezza del nostro Paese. Molti importanti luoghi, tra cui per l'appunto la Reggia di Venaria, li ho conosciuti grazie al Giro, al punto che il mio professore di italiano del liceo diceva la cultura di Marco corre su due ruote.

Non dirò che i tifosi di ciclismo - quantomeno gli italiani - applaudono tutti: non è vero. Ma anche la persona che non segue il ciclismo, quando passa il Giro, si ferma a guardare, e contribuisce alla festa: magari anche solo tirando fuori un fiocchetto o un paio di ballerine rosa che non indossa mai. Una scemenza da parte di ciascuno, e tutte le strade d'incanto si tingono.
Se riuscissimo ad aiutarci tra di noi con la stessa facilità...

Canzone del giorno: Joyce Jonathan - L'heure avait sonné.

4 commenti:

  1. io l'ho visto un paio di anni fa passare da torino, ma ero rimasta molto delusa: c'erano più macchine che bici!!

    RispondiElimina
  2. bellissima la Mole tutta in rosa!!!
    p.s. grazie per il consiglio ;-)

    RispondiElimina
  3. Di Torino me ne parlano tutti un gran bene, speriamo un giorno di visitarla :)

    RispondiElimina
  4. Il giro l'ho visto mille e mila volte passare dalle mie parti e ogni volta è emozionante! E poi è vero, tutto diventa magicamente rosa!

    RispondiElimina