domenica 2 dicembre 2007

1ª d'Avvento (Da magenta a viola) - contiene In spiaggia all'alba (7)

Alla fermata dell'autobus, ieri mattina:
poesia fermata autobus

Al di là della tenerezza che questo scritto infonde nel passante e, ci si augura, nel destinatario - benché, secondo me, costui non sia che uno dei tanti che si sente oppresso e ha bisogno dei suoi spazi - è giusto osservare che l'autrice non avrebbe potuto scegliere posizione migliore dove attaccare il foglio:

fermata autobus

Non ho ancora detto il perché della scelta cromatica: il colore in cui sono scritte le righe sopra, a quanto pare, non potevo usarlo. Perché la compagnia telefonica tedesca T-Mobile l'avrebbe registrato. Dilettanti (e manco professionisti, visto che la storica squadra ciclistica di cui hanno fatto parte Bjarne Riis e Jan Ullrich ha chiuso i battenti, a seguito dei casi di doping): domani io vado all'ufficio brevetti, registro il numero 1 e poi farò causa a tutti i testi di matematica del globo.

E che dire di questo Minuetto magenta, sponsorizzato dalla provincia di Trento?

minuetto magenta

La cosa più bella del Minuetto è che la cabina di guida non è nascosta ai passeggeri: sedendosi in testa, possiamo vedere la ferrovia come guardiamo la strada guidando l'auto. È una cavolata, ma è splendidamente insolita!

Un'altra azienda che avrebbe registrato il colore del suo marchio è la Red Bull, che ha di recente ritirato il suo spot natalizio con i quattro Re Magi e gli angeli che volano grazie alla bevanda: la protesta scritta proviene da Menfi (Agrigento) ad opera di don Marco Damanti. "L'ennesima ingerenza della Chiesa" o una maniera per attirare ulteriormente l'attenzione? Non è importante: ma se non è proprio ortodossa quell'immagine degli angeli, nessuno dei Vangeli canonici specifica il numero dei Magi: solo Matteo li nomina, e parla di alcuni.

Avevo quasi dimenticato di avere ancora appunti delle scorse vacanze estive: sbugiardare mio zio (sì, sempre quello) che aveva scambiato la colonna sonora di 1492 per musica russa non ha prezzo! Quasi come rivedere 134 modi per innamorarsi pur conoscendolo a memoria.
Messa del 12 agosto a Porto Badino (Madonna di Portosalvo): il prete prima ferma la suora che aveva intonato l'Alleluja ("È il sacerdote che regola i canti!") poi, nonostante tre letture importantissime, per tutta l'omelia parla solo della devozione a Maria.
E dopo la Messa: a detta delle mie zie, una delle cameriere di un bar di Borgo Hermada mi aveva guardato in modo piuttosto interessato; ma perché quando sto attento non succede mai?


corona avvento grandeDev'essere destino che abbia trovato questi appunti proprio oggi. Perché il Vangelo di questa prima domenica di Avvento era proprio lo stesso del 12 agosto, con Matteo al posto di Luca:
Vegliate dunque, perché non sapete in quale giorno il Signore vostro verrà. Cercate di capire questo: se il padrone di casa sapesse a quale ora della notte viene il ladro, veglierebbe e non si lascerebbe scassinare la casa. (Mt 24, 42-43)
All'incontro con Gesù così mi preparo. Lui che non sta alle nostre spalle, lungo il corso della storia, ma al termine di questo cammino. Gesù mi dice di stare pronto - a fare il bene. E io rispondo "Vieni, Signore Gesù!"

Musica del giorno: Giovanni Battista Viotti - Meditazione in preghiera.

5 commenti:

  1. Grazie mille per avermi sciolto un dubbio! Mi parev di ricordare che in nessuno dei vangeli si dicesse il nbumero esatto dei magi, ma ero troppo pigra per andare a controllare!! :D

    CIAO!

    RispondiElimina
  2. ....la poesia attaccata alla fermata dell'autobus, mi ha lasciato senza parole...Chissà : ora penseranno che è la Canalis(tra l'altro in quella posa lì..è tutto dire) che la dice a chi LUI la leggerà!..
    Dì la verità: c'hai sperato anche tu che la exVelina te la stesse "dedicando", vero??...ihihih

    ohi: ma davvero hanno censurato la pubblicità della Redbull per quella cavolata dei 4 Re Magi e degli angeli ubriachi persi??...nooo daaaai!!..a me faceva ridere il ciuccio al bambino Gesù: sai com'è ..ai quei tempi!!..magari era pure della Chicco! ;)

    RispondiElimina
  3. Margy: eheh! No veramente avevo avuto un colpo perché la calligrafia sembrava quella di una ragazza con cui non finì proprio benissimo ;-) Ma le F sono diverse xD
    sarò maligno, ma secondo me il caso dello spot Red Bull è stato montato ad arte... come la mettiamo con la saga degli spot Lavazza, se no?

    RispondiElimina
  4. l'idea di un wall su cui esprimersi è interessante,
    ma..
    alle fermate dei bus è squallido! Non sarà l'ennesimo 'moccismo' e scamarcismo -bleah- (causa romanzi Moccia, non li ho mai letti ma ho notato scritte sui muri e sui marciapiedi in espansione O_o)

    RispondiElimina
  5. Io lascio un commento senza capo nè coda solo per dire: ma quanti sono belli i nostri nuovi autobus e treni di quel colore?!

    RispondiElimina