giovedì 9 giugno 2011

Canzoni per 5 anni (intro)

Abitudine mutuata da Diego Cugia nelle vesti di Jack Folla, ogni mio post ormai si conclude con la canzone del giorno.

Ho cominciato il 14 luglio 2006, pochi mesi dopo l'apertura di questo blog, a conclusione del post Quinta categoria: un post in cui citavo Phoebe, in seguito persa di vista e ora riaccolta con piacere in barra.
La canzone di quel giorno fu Holy Ground degli a-ha, il mio gruppo storico. Non fu intenzionale, ma si vede che era destino.

Passarono dieci giorni prima di un altro post con canzone: pian piano, la inserii sempre più spesso fino ad inserirla alla fine di ogni post, a meno che già esso parli di musica o le circostanze siano troppo tristi. Sia la canzone che passa la radio nel momento in cui scrivo; sia la canzone che quel giorno non riesco a smettere di cantare... mi sforzo sempre di trovarne una, e di non ripetermi mai - per la gioia della mia amica Carolina, che con gli Skillet mi ha contagiato, due post consecutivi ebbero Whispers In The Dark.

Ora che questa consuetudine si protrae da quasi 5 anni, ho deciso di raccogliere in una serie di post tutte le canzoni del giorno da quel 14 luglio a oggi. Anzi, l'ultimo post comparirà proprio il prossimo 14 luglio - la cui canzone del giorno ovviamente sarà la Marsigliese.

Canzone del giorno: Bob Dylan - Like A Rolling Stone.

3 commenti:

  1. Adoro la Marsigliese! Non ci crederai, è contraddittorio, ma è proprio così!

    RispondiElimina
  2. ahahahahah grande la Marsigliese!
    mav

    RispondiElimina
  3. 5 anni??? Accidenti, 5 anni di post con canzone non sono pochi...carina l'iniziativa di legare una melodia a un pezzo buttato giù sull'onda di mille emozioni...persino la casualità della canzone diventa poetica.

    RispondiElimina