lunedì 6 giugno 2011

Una famiglia di macfag

Al di là del mio scarso o nullo senso dell'orientamento, e dell'aiuto che mi verrebbe da un dispositivo in grado di collegarmi a Google Maps, penso davvero di comprare uno smartphone. Soprattutto dopo aver perso il mio ultimo lettore musicale, vorrei una cosa "tutto in uno" , anche per non dover portare con me tanti alimentatori.

Nella mia famiglia, in tanti si sono smartphonizzati, anche se è più giusto dire che si sono àifonizzati. E, manco a dirlo, tutti gli àifonizzati sono diventati macfag, ovvero con l'Apple ci fai tutto, Steve Jobs è un genio, non c'è paragone con Windows (e neanche con Linux).

L'atteggiamento da fan è una cosa che non ho mai sopportato, in alcun campo. Mi sono allontanato assai anche da molti fan del mio gruppo musicale "storico" - gli a-ha: e chi mi conosce sa quanto li ho amati - era impossibile parlare d'altro. So che è inutile cercare di riprodurre le emozioni giovanili, ma non posso credere che non si possano provare passioni in età adulta.

Ecco: forse, esauriti gli entusiasmi musicali, qualcuno si è buttato sulla tecnologia di tendenza. Risultando ancora più insopportabile. Specialmente quando ha totalmente assimilato la mentalità di Apple.

Può sembrare una banalità, paragonata alle potenzialità di uno smartphone, ma io ascolto tantissima radio e desidero poterla ascoltare anche con il telefono, considerato che ciò è possibile. Non radio su internet o on demand: la cara vecchia modulazione di frequenza. Avete presente quella cosa che fruscia e che fa l'uccellino? Quella.


Ora, persino il Nokia 1280 - prezzo di mercato: 20 euro - ha un sintonizzatore FM. L'iPhone 4 - prezzo di mercato: 659 euro per la versione a 16 GB - no.
Ne parlavo ieri col marito di mia cugina, mentre smanettava sul suo MacBook Pro: ma che problema c'è? te le ascolti su internet...
E se io non volessi sprecare batteria? E se io non volessi abilitare il 3G per ascoltare un notiziario? E, soprattutto, se io non avessi un abbonamento internet mobile? Ma è un controsenso comprare uno smartphone senza un abbonamento internet...
Cos'è, questa, se non assimilazione totale della mentalità di Apple? Compri un cellulare, diventi promoter: il marketing piramidale 2.0.

Canzone del giorno: Breaking Benjamin - Until The End.

4 commenti:

  1. ciao...piacere di conoscerti!!! complimenti per il post...attualissimo e su cui mi trovi pienamente d'accordo!

    RispondiElimina
  2. Ciao, ho visto che sei passato da me e mi è venuta voglia di vedere il tuo blog. Ma lo sai che è proprio caruccio? Mi sa che mi vedrai spesso da queste parti...

    RispondiElimina
  3. Vai di Samsung Galaxy S Meglio di Ifogn in tutto.. Sistema operativo android con cui fai di tutto e con un market per la maggior parte free, Display Superamoled 4" colori e contrasti spettacolari, tanto che la stessa Apple ne ha ordinati una montagna a Samsung facendogli aprire un altro stabilimento, Processore, ram e touch ottimi, prezzo in ribasso visto che ora è uscita la versione dual processor (assolutamente inutile per il momento) e te lo porti a casa per 359-399.. Radio fm con rds e af di serie senza collegamento internet. Android però necessita ogni tanto della connessione anche per cose basilari.. O ti ciucci qualche wifi o una flat serve.. Ma oramai non ti salvi ne con apple ne con Android ne con Win mobile... E non ti salvi nemmeno dalla batteria che, se sfrutti il cell tira giusto sera, ma almeno qui ne puoi tenere di scorta, mentre quella dell i-fogn non la puoi cambiare..
    Marco

    RispondiElimina
  4. @secondo binario e @taccodieci: grazie :-) vi seguo!

    @omonimo: anche io stavo pensando al Galaxy S, ero sicuro solo sul sistema operativo (Android). Grazie per la conferma!

    RispondiElimina