lunedì 13 giugno 2011

Lunedì di Pentecoste

Senza lo Spirito Santo
Dio è lontano,
Cristo rimane nel passato,
il Vangelo è lettera morta.

(Patriarca Atenagora I; testo completo)

Questo fazzoletto mi fu dato come segno di partecipazione alla veglia di Pentecoste, 14 anni fa. Ero tanto felice di indossarlo che lo tenni non solo uscendo dalla cattedrale di Vittorio Veneto, ma anche tutto il resto della serata, al bar con gli amici. E potrei anche indossarlo nuovamente, fra poco più di due mesi, alla Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid.

Pentecoste è, assieme a Pasqua, la festa religiosa cui tengo di più. Perché è la festa della fraternità, dell'unione e del reciproco comprendersi. Ad un appassionato di lingue, poi, come può non piacere il brano degli Atti (2, 1-11) in cui i discepoli di Gesù si esprimono in tutte le lingue? E poi, alle veglie in cattedrale della mia adolescenza facevo parte del coro, ed ero felice anche solo di andare alle prove. La prima sera, nel 1995, imparai il Tui amoris ignem di Taizé, che tuttora per me è un brivido lungo 16 battute. Non c'era un solo canto che non comunicasse gioia; e la cattedrale, la sera della veglia, era sempre stracolma di giovani.


Quest'anno, tuttavia, ho visto solo l'ombra di ciò che era pochi anni fa. Niente coro; nessuna testimonianza dai missionari all'estero. Ai fedeli non è stato distribuito alcun "segno" né i giovani erano in percentuale significativamente superiore alla media domenicale.

Nel 2009 e nel 2010 ero a Roma nel weekend di Pentecoste, e non so quando sia partita, nella mia diocesi natale, la tradizione della festa dei giovani, a Motta di Livenza - dove due anni fa i ragazzi della mia parrocchia di Padova replicarono il musical Kairós. Forse il "settore under 25" ora celebra lì.

Questa nuova organizzazione non mi piace. Ma almeno i ritornelli di Taizé ci sono ancora.

Canzone del giorno: The Vaccines - Wetsuit.

2 commenti:

  1. al 99% non andrò a madrid, a meno che si liberi un posto all'ultimissimo... ma se ci fossi... hasta luego en madrid!

    ps. conosci il blog di chechimadrid?

    RispondiElimina
  2. no Fede non lo conosco! com'è l'indirizzo?

    RispondiElimina