martedì 30 giugno 2009

Mostri contro alieni

Visto all'arena qui vicino, stasera. E mi complimento con tutti i bambini presenti; gente, anche adulti, prendete esempio!
Non mi era mai capitato di vedere in 2D un film che, nelle sale attrezzate, viene proposto in 3D. Immagino che la versione 2D altro non sia che la sequenza dei fotogrammi per il solo occhio sinistro, o destro, della versione 3D. E fin dall'inizio, con uno dei due cacciatori di ufo che gioca con la racchetta e la pallina legata all'elastico, si capisce che alcune scene sono fatte apposta per esaltare l'effetto tridimensionale.

Alcune citazioni sono palesi, altre meno: io ho notato Independence Day (il robot alieno che aveva lo scudo antiproiettile, proprio come l'astronave aliena del kolossal di Roland Emmerich), Mars Attacks! (la forma della testa di Galaxhar), Superman (il quantonium è l'opposto della kryptonite; e Susan/Ginormica, verso la fine del film, è in una delle tipiche posture del supereroe interpretato, al cinema, da Christopher Reeve). Anche la colonna sonora, a tratti, ricorda quella di pellicole famose: Indiana Jones, per esempio.

Nelle file accanto a me c'erano solo bambini, e io ogni tanto mi sentivo un po' fuori posto a ridere a battute che costoro, per ovvi motivi, non possono capire: come quando il presidente degli Stati Uniti suona, al robot alieno, il tema di Beverly Hills Cop; oppure quando viene nominato X-Files, o quando a una lumaca gigante in Francia viene dato il nome di Escargantua.
Ma anche i cartoni non sono più quelli di una volta...

Canzone del giorno: Franz Ferdinand - Twilight Omens.

1 commento: