giovedì 31 luglio 2008

Scelta compiuta

Post con vi

5 commenti:

  1. Oddio,
    non ci ho capito un tubo. Gravissimo, vero? :-)
    Vabbè, ma tu sei un fanciullo, io una attempata signora, pure mezza cieca.....

    RispondiElimina
  2. Non potresti riscrivere ciò che volevi dire?
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. si capisce però devi metterti molto vicino emanuela :)

    Ciao marco!

    RispondiElimina
  4. Riscrivo quanto c'è nell'immagine; se si legge male è causa ridimensionamento -_-

    Meno male che prima d'ora, su questo blog, non mi ero mai occupato di informatica; non avevo la benché minima idea della rivalità storica tra vi ed Emacs, e sapendo che li usavo entrambi qualcuno avrebbe potuto rinfuocarla da queste parti, spingendomi verso l'uno o l'altro.
    Comunque ora ho scelto: vi, o meglio vim. Perché le tabulazioni, per default, sono di 8 caratteri, come piace a me; perché trovo il font più gradevole alla vista; e soprattutto perché l'assenza di supporto al mouse - anche se esiste una versione grafica, gvim - mi toglie ogni tentazione di staccare le mani dalla tastiera.

    Mi diverto a scoprire le potenzialità, e l'interfaccia "modulare" (in realtà è più corretto modale, ndr) di questo editor - una modalità per l'inserimento del testo, un'altra per i comandi - e pure a leggere tra le tante guide presenti in rete. Come due anni fa con i segnali stradali, non è mai troppo tardi per tornare bambini: in quinta elementare, quando mio papà aveva comprato il primo pc di casa, mi divertivo a studiare il manuale di WordStar.

    La diffidenza era tanta, l'ho già detto. Evidentemente, tornare bambini non è uno scherzo.

    Canzone del giorno: Virgin Black - Requiem, Kyrie.

    :wq

    RispondiElimina