mercoledì 16 luglio 2008

Apprendistato tesistico

La fase di apprendistato, si sa, non è mai troppo piacevole.
Queste settimane sono per me il periodo di apprendistato per la tesi, principalmente perché devo prendere confidenza con due cose: la meccanica statistica, della quale non so più di quanto abbia studiato per l'esame di Struttura della materia; e la programmazione, della quale, se non fosse stato per quel primo anno frequentato a Ingegneria, sarei completamente a digiuno.

Avevo già avuto modo di sfruttare il corso di Fondamenti di informatica nello scrivere le relazioni per il laboratorio di spettroscopia: i dati dell'ultimo esperimento (curva di Bragg) consistevano in 2800 file di testo; il professore ci aveva fornito due programmini per la loro analisi, ma sul mio pc non giravano, così rispolverai il manuale di Java e scrissi tutto ex novo. (Non era nulla di trascendentale: la parte più difficile fu imparare come far leggere al programma l'input da un file; il resto erano semplici operazioni sugli array.)

Ora però è Fortran (Fortran 90 per essere esatti) che devo imparare: per fortuna, essendo "roba vecchia" , non è stato troppo difficile trovare in biblioteca un manuale disponibile per il prestito.
Come benchmark, il relatore mi ha assegnato da simulare un fluido (argon) le cui particelle siano soggette a un potenziale di Lennard-Jones (forze di Van der Waals).
Potrei lavorare anche a casa, ma è meglio che stia in facoltà, visto che, se qualcosa non mi torna - evento assai frequente! - posso chiedere a un altro tesista, o al relatore stesso, o a un altro professore del gruppo - uno in particolare è da me ufficialmente adorato dopo che mi ha fatto capire i potenziali termodinamici (e le trasformazioni di Legendre) in meno di dieci minuti!

Ieri e oggi, dalla mia postazione - in una sorta di atrio, attrezzato con tre terminali - potevo sentire proprio uno di questi professori che interrogava degli studenti su fisica dello stato solido - l'esame che mi ha indirizzato verso questa tesi. L'andamento del calore specifico con la temperatura: i fononi, il modello di Debye, che si riduce alla legge di Dulong-Petit ad alte temperature... Non sono sadico, però che goduria avere finito e sapere che a stare sotto i riflettori ora tocca agli altri!

Canzone del giorno: Fabri Fibra ft. Gianna Nannini - In Italia.

2 commenti:

  1. ciao marco...sono mirco siri del blog diego garcia..senti io ho aperto un nuovo blog ( http://www.mircosirignano.blogspot.com ) ti va uno scambio di link?fammi sapere sul mio blog thanks!

    RispondiElimina
  2. we marco grazie ora ti linko anche io!

    cmq per quanto riguarda tecnhorati ti consiglio di leggere questo post del mio amico elgatoben che ti spiega benissimo a cosa serve! ecco il link alla pagina...

    http://elgatoben.blogspot.com/2007/06/come-aumentare-le-visite-al-proprio.html

    ti consiglio i iscriverti!

    a presto ciao!

    RispondiElimina