martedì 2 gennaio 2007

Tal è l'abituale sua divisa

A te, che mi hai sopportato nei momenti peggiori, e perfino due giornate a Milano;
a te, la cui famiglia mi (ci) ha fatto sudare la nostra Sala Comune Live Live;
a te, che mi hai fatto capire cosa significa perdersi a Parco Sempione ammirando sicomori;
a te, tutto l'opposto dell'immagine della guerriera (e della cheerleader) consacrata dalle cronache;
a te, ancora un anno di pazienza e avrai ciò che io avrò fra qualche mese...
Tal è l'abituale sua divisa:
la spada e l'infradito di metallo;
non posso essere stato colto in fallo,
ho conosciuto proprio l'Eloisa,

guerriera di Finlandia, al parco assisa
di fronte a un sicomoro, pe' mirallo;
levatasi, iniziò suo canto e ballo:
danzava d'Ieva lei, ch'ha estate invisa.

Dal volto triste, taciturna e schiva,
benché non sprizzi certo sicurezza
'mpavida affronta una forma passiva;

la sua memoria tanto lei deprezza
ma, contra alla modestia, non ne è priva;
la libreria aumenterà in ricchezza

ed ho piena certezza
che questo è tutto quel ch'avea da dire,
così per Mazamet possiam partire.


Metro: sonetto caudato (cfr. Burchiello).
2. Eloisa è stata la prima che ho contagiato con il saluto Atroce - "Che cosa noi suoniamo?" "IL METAAAAALLOOOOOOO!!!!"
5-8. La canzone degli Atroci si chiama I guerrieri del Metallo, e un'altra "nostra" canzone è la Ievan Polkka, tormentone di Internet della scorsa estate.
9-10. Dopo la (auto)nomina a commentatore ufficiale delle partite di Quidditch di Corvonero, ad Eloisa e agli altri compagni di Casa avevo dato prova delle mie capacità recitando un servizio su Laurent Jalabert di 11 anni fa.
17. Mazamet è il paese natale di Laurent (e Nicolas) Jalabert.


Ti voglio bene, Eloisa!

1 commento:

  1. oh mamma
    sto ridendo come una pazza...
    non smetterò mai di ringraziarti

    ti voglio bene anch'io, guerriero
    un bacione
    Eloisa

    P.S.:aspetto quella dell'anno prossimo ;)

    RispondiElimina