lunedì 22 gennaio 2007

Esame di teoria

Stamattina ho fatto l'esame di teoria per la patente.
L'appuntamento con l'impiegata dell'autoscuola - sarebbe stata lei ad accompagnare me e altri tre ragazzi all'aula della Motorizzazione - era per le 9.30. Mi ero ripromesso di non provare alcun test, ma visto che appena alzatomi il bagno era occupato non resistetti: tutto ok. Sotto la doccia mi venne in mente una domanda sulle zone a traffico limitato: il segnale di inizio ZTL può indicare l'inizio di un'area in cui la circolazione è limitata nel tempo. Ricordavo che la risposta fosse falso e non capivo perché: già con il piumino addosso, di corsa diedi un'occhiata al libro dei quiz... e mi ricordavo male, perché la risposta è vero, come d'altronde l'esperienza insegna.
Va be'; entrati in aula, l'esaminatrice spiegò tutte le regole e consegnò le schede; una diversa per ogni candidato, ovviamente. Guardai le mie domande dopo essermi preoccupato di aver riempito correttamente tutti i campi con nome, data e numero di foglio rosa - e facendo eloquenti gesti ad Alessia, la ragazza seduta accanto a me, che già su di essi stava andando in confusione - e la prima domanda cos'era? Il segnale di inizio ZTL può indicare l'inizio di un'area in cui la circolazione è limitata nel tempo!
Quando anche Alessia ebbe consegnato - mancavano ancora circa dieci minuti - mi chiese, sottovoce, se a questo punto si potesse consultare il manuale. Le risposi che, in ogni caso, non sarebbe cambiato nulla; mi disse di essere incerta su quattro quesiti, e io "beh, allora al massimo hai fatto quattro errori!"
Ne aveva commessi giusto quattro, e alla fine era visibilmente più felice di me, che non ne ho commesso nemmeno uno!

Canzone del giorno: (di nuovo) Sugarcult - Bouncing Off The Walls.

5 commenti:

  1. Complimenti!!!
    Hai mezza patente in tasca.. Dai che poi vieni a Milano in macchina! :-P

    RispondiElimina
  2. bravoooooooooooo............
    superato uno step!!!!!

    RispondiElimina
  3. EVVAI!!!
    neanche un errore che secchione!!!
    e adesso datti da fare con la pratica mi raccomando!

    RispondiElimina
  4. Complimenti!!!
    Dai che ormai è quasi fatta ;)
    Verrai a Napoli vero? xD
    un bacio

    RispondiElimina
  5. Ciao è da un po' che non passo di qui... Lo sospettavo: anche a me piace tantissimo la serie. Soprattutto Samantha e Martin. Che bello... é strano perchè è l'unico telefilm che alla Vale non piace... che tipa strana. Vabbè se vuoi rispondermi il mio blog è:
    http://miki1090.spaces.live.com/?owner=1. Sarebbe quello di msn.
    Michela

    RispondiElimina