sabato 19 gennaio 2013

Come un Moleskine nuovo

Se siete arrabbiati con me, al prossimo compleanno regalatemi un Moleskine. La versione cartacea degli iPhone: non so scegliere, onestamente, quale dei due oggetti odio di più.

Che male mi hanno fatto i Moleskine? Niente, in verità: non ne ho mai avuto uno. Altri taccuini "eleganti", tuttavia, sì: e ciascuno mi suscitava la medesima sensazione.

Lo tieni in mano, e senti che dovrai usarlo per qualcosa di significativo, non certo per la lista della spesa. Ci scriverai i pensieri che rivoluzioneranno il mondo; o quantomeno quelli che tramanderai ai tuoi pronipoti.

Ecco: aprire la bacheca di Blogger e vedere la data dell'ultimo post più lontana di tre o quattro giorni mi dà la stessa sensazione che mi dà un Moleskine nuovo. La sensazione di dover scrivere qualcosa di importante, perché non scrivo da un po', e solo le star possono permettersi lunghi periodi di silenzio.

Se in altri campi o le cose si fanno bene o tanto vale non farle, non è così, almeno per me, quando si parla di blog. È più benefica una cavolata al giorno che una genialata al mese. Meglio: con la quotidiana cavolata, la mensile genialata è ancora più geniale.

Canzone del giorno: The Vaccines - I Always Knew.

1 commento:

  1. Io di Moleskine ne ho dappertutto. Una la porto sempre in borsa! E ti assicuro che non ci scrivo pensieri rivoluzionari o profondi (anche perché bisognerebbe averne nel cervello per poterli trasferire su carta, quindi io gioco svantaggiata in partenza)! Anzi, regnano le cavolate! Titoli di canzoni che sento per radio e che mi piacciono, frasi pescate qua e là, liste (anche della spesa, a volte!), titoli di libri che voglio comprare e altre sciocchezze! Però condivido il tuo stato d'animo. Anche io, di fronte ad una Moleskine vuota, mi sento di doverla trattare bene, usarla per qualcosa edificante. Cosa che poi non si avvera mai. Va da sé che condivido anche la tua massima: "È più benefica una cavolata al giorno che una genialata al mese."
    A presto! :)

    RispondiElimina