giovedì 5 luglio 2012

E il bosone c'è! E il bosone c'è!!!!

(Questo post è scritto in Comic Sans, in onore degli scienziati del CERN.)


Ebbene, c'è. Il bosone di Higgs c'è. (La sentite la voce di Guido Meda? E il bosone c'è! E il bosone c'è!!!!)

Professoressa Hack, lei è d'accordo con chi chiama il bosone di Higgs la particella di dio?«Io lo chiamo addirittura dio [ride, ndr]. Poiché è la particella che spiega come si forma la materia delle altre particelle e siccome queste sono quelle da cui poi deriva tutto - le stelle, gli elementi che abbiamo sulla terra, compresi quelli che compongono gli esseri umani - questa particella è veramente dio»

Tu, nonna Marghe, torna dai tuoi gatti. E tu, amico monsignor Elio Sgreccia, che mi vieni a dire che...

Lungo la storia della scienza si sono succedute teorie come quelle della nebulosa originaria o del Big Bang. Stavolta l’ipotesi va ancora più in profondità, fino al cuore della materia: si suppone che esista un elemento primigenio da cui sia scaturito il mondo. Noi la chiamiamo creazione in quanto è l’azione di un creatore intelligente che ha pensato e voluto l’universo. Questi vari punti individuati hanno una certa relazione con la fase iniziale del creato, ma la vera causa non può essere in questi fatti scientifici bensì in un essere intelligente che noi chiamiamo Dio la cui azione è appunto la creazione.

... intanto sappi che io sono credente quanto te. Ma non era vietato, sai, nel momento in cui la redazione della Stampa ti ha telefonato, replicare: questa non è roba mia, chiamate chi ne sa. Perché se ti fossi un minimo informato, sapresti che il primo a non gradire il soprannome particella di Dio è proprio l'ateo Peter Higgs, per rispetto verso chi crede.
Facciamoci rispettare almeno da lui, dai.

Canzone del giorno: Marina and The Diamonds - Primadonna.

9 commenti:

  1. Il bosone c'è! Mi aspettavo un commento a riguardo da un fisico eh :)

    Ehi, ma ascolti Marina e i diamanti? La cuoro un sacco, lei!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A dire il vero ho sentito solo ieri la canzone, durante la pausa caffe': mi e' piaciuta e l'ho messa come canzone del giorno! :-)

      Elimina
    2. Allora ascolta Radioactive. È una delle sue più carine, secondo me ^_^

      Elimina
  2. E' che a me alla fine il tanto bistrattato Comic non dispiace... sarò infantile? Mah! Ma per prudenza chiaramente non lo uso più da secoli...
    Comunque sono in grande eccitazione per il bosone... adoro queste notizie!

    RispondiElimina
  3. Cosa ha detto di male Mons. Elio Sgreccia? Magari il testo e' un po' confuso, ma non mi pare che abbia detto cose sbagliate.

    Max

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nemmeno io credo abbia detto cose sbagliate, a occhio. Però non si capisce proprio perché andare a chiamare un prelato per commentare una notizia di fisica!

      Elimina
    2. Da un punto di vista cristiano non sono cose sbagliate, chiaro. Ma nessuna scoperta scientifica può provare che esista un Dio - come che non esista. Mi sembra che mons. Sgreccia prenda la verifica dell'esistenza del bosone di Higgs come prova dell'esistenza di un creatore intelligente. Ecco cosa non va bene.

      Elimina
  4. Questa notizia mi ha veramente incuriosita!
    "Nonna Marghe": bellissimo!!! L'ho sentita in una conferenza e da allora è diventata il mio mito. Una donna straordinaria! :)

    RispondiElimina