lunedì 15 agosto 2011

Jornada Mundial de la Juventud

Ci siamo quasi.
Mercoledì 17, alle 4.10 AM, salirò su un pullman diretto a Madrid. Con tappe alle abbazie cistercensi di Sénanque, in Provenza, e di Santa Maria de Vallbona, in Catalogna, all'andata; e a Le Thoronet, ancora in Provenza, al ritorno.

Con la diocesi di Vittorio Veneto, parteciperò alla Giornata Mondiale della Gioventù nella capitale spagnola.

Lunedì scorso, all'ultimo incontro prima della partenza, mi guardavo intorno e non riconoscevo alcuno. Vedevo gli altri che erano tutti in gruppi: io solo, forse, mi ero iscritto individualmente, non avendo per giunta partecipato a "percorsi di avvicinamento" o iniziative simili. E mi sentivo irrimediabilmente fuori età.

In effetti, secondo tutte le logiche anagrafiche e geografiche, io sarei dovuto essere uno dei 2.500.000 giovani radunati a Tor Vergata il 19 agosto 2000, con papa Giovanni Paolo II. Ma tra la pessima esperienza al mio ultimo anno da animatore del Grest e tutto il battage mediatico attorno al Giubileo, mi venne la nausea. Non volevo essere un papa boy.

Adesso non vedo l'ora di partire. La mia prima GMG a 31 anni. In questo momento sto imparando l'inno ufficiale: Firmes en la fe. E sono sicuro che, a Madrid, lo canterò in tutte le possibili lingue.

Quella sensazione di trovarmi fuori posto, all'incontro di lunedì scorso, l'avrei provata sicuramente anche 11 anni fa. La ragione ufficiale non sarebbe stata l'età, ma ne avrei trovata una. Mi conosco: sono timido, mi ci vuole un po' per prendere confidenza con un ambiente.

Trovarmi bene nel gruppo lo considero importante a prescindere dal carattere religioso dell'evento. Se non altro, perché pregheremo insieme: se non ci troviamo bene insieme, tanto vale che ognuno preghi nella sua cameretta.

Ma conosco anche le mie doti. E se - non capiterà - mi sentirò nuovamente fuori età, mi ricorderò di quando la mia amica Gabriella, classe 1988, mi disse "ma non è possibile che tu sia del '79: ti vedo troppo un mio coetaneo!"

Canzone del giorno: The Wombats - Tokyo (Vampires & Wolves).

1 commento:

  1. Ho letto su Vanity Fair un interessante articolo su questa giornata! Ti consiglio di dargli un'occhiata! :-)
    Buon ferragosto!

    RispondiElimina