venerdì 5 agosto 2011

In spiaggia all'alba (9) - Origin of Symmetry

La pagina Facebook ufficiale dei Muse celebra i 10 anni dall'uscita di Origin Of Symmetry, e noi fans siamo invitati a scrivere cosa facevamo nell'estate del 2001 e cosa ci ricordi il secondo album della band di Teignmouth.

Gli italiani sono ringraziati in modo particolare, per aver portato Plug In Baby al primo posto della Alternative Chart.

Io sono uno di coloro che ha contribuito a quel successo.

Ricordo benissimo dove e quando sentii per la prima volta quella canzone. Ero a Roma, una mattina del periodo di Pasqua, sintonizzato su Mtv a casa di mio nonno.  Quella chitarra distorta e quel riff iniziale furono un colpo di fulmine che pochissime altre volte ho provato. Avrei comprato l'album a scatola chiusa - ma neanche tanto: conoscevo almeno i singoli di Showbiz, il lavoro d'esordio. Se però, fino ad allora, i Muse erano l'ennesimo "gruppo che mi piaceva," da quella mattina divennero parte di me.

Purtroppo, Origin of Symmetry sarebbe uscito diversi mesi dopo. Avrei ingannato l'attesa con il cd allegato a Tribe Generation - quanto mi manca quella rivista! - che conteneva, oltre a Plug In Baby (intero!!!) una versione di Muscle Museum acustica, da brividi, e il b-side Nishe.

Ad una cena di classe di fine giugno 2001 - l'ultima che siamo riusciti ad organizzare - il televisore del ristorante mandava il video di New Born. Devo essere sincero: l'attacco di pianoforte mi ricordava il tema di un brano che, al tempo, invadeva le piste da ballo, ossia Carillon di Magic Box.

L'album non era ancora uscito, ma era già stata annunciata la presenza dei Muse all'Independent Days Festival di Bologna, il 2 settembre di quell'anno: ne sono certo perché, alla cena, dichiarai di volerci andare, sperando che qualcuno si aggregasse. Ma non trovai alcuno, né lì né altrove, e rinunciai.

Ancora rosico per non aver visto i Muse ai tempi di Origin of Symmetry. Non perché poi non mi sia emozionato a novembre 2009, specialmente al momento di Unnatural Selection. Nemmeno perché l'invasione delle twilighters era ancora lontanissima. Ma Origin of Symmetry, se pure non è stato il miglior album del decennio scorso, era esattamente ciò che io in quel momento avevo bisogno di sentire.

Ogni tanto ancora mi ritrovo a cantare Space Dementia, Citizen Erased - sentitela live al Rock Am Ring 2004 e capirete un altro motivo per cui rosico, nonostante tutte le selezioni innaturali del mondo - oltre ovviamente a Bliss, Plug In Baby o New Born. La prima strofa di New Born è la mia preferita, in tal senso. E nonostante dopo pochi versi mi venga da ridere, sentendomi imitare il falsetto e il vibrato di Matt, non se n'è del tutto andato il cruccio per non avere sufficiente estensione vocale di modo di arrivare alle note più alte.

2 commenti:

  1. Ciao "Alter ego di Renzo Tramaglino, Dawson Leery e Lennie Briscoe"... ma chi sei veramente? ^_^
    Ripasserò...

    RispondiElimina
  2. In che senso? xD Tu continua a seguirmi e troverai la risposta alla tua domanda! ;-)

    RispondiElimina