giovedì 23 settembre 2010

Compiti per domani

Accertato che la velocità areolare si conserva ovunque si conservi il momento angolare L - quindi, in un campo di forze centrali - e che in detto campo di forze centrali, caratterizzato dal potenziale V(r), io posso considerare la sola variabile r (distanza dal centro delle forze) soggetta a un potenziale efficace Veff(r) = L2/2mr2 + V(r), i compiti per domani e dopodomani sono:
  • ripassare i sistemi a simmetria radiale in meccanica quantistica;
  • ripassare la teoria delle perturbazioni.
In ogni caso, queste mie difficoltà portano anche qualcosa di buono: smitizzarmi agli occhi di un mio amico e collega, il quale credeva che io mi ricordassi tutto come l'avemaria.
A proposito, a quando un'estensione di MSN o Skype che permetta di scriversi formule matematiche?

Canzone del giorno: Skillet - Whispers In The Dark.

Nessun commento:

Posta un commento