domenica 12 aprile 2009

Ohibò!

Io tengo molto a partecipare alle funzioni religiose del Triduo pasquale. Per la prima volta dopo tanti anni ho partecipato anche alla Via Crucis, venerdì sera, lungo le vie del quartiere di Paltana, a Padova. Non so quanto maggiore fosse la partecipazione, venti o quarant'anni fa, ma è bello vedere i lumini sui balconi delle case, e le persone affacciarsi.

Ormai alcuni dei brani della Bibbia che vengono letti durante queste funzioni li conosco a memoria. Però io ricordo la vecchia versione, quella che si usava fino a un anno fa. Non mi si può prendere il primo giorno dopo il sabato e farmelo diventare il primo giorno della settimana così, senza avvertirmi con almeno un mese d'anticipo!

E che dire della tradizione profana della Pasqua di questa casa, ovvero il ciclismo? Alla Paris-Roubaix era una cosa fuori discussione: lo sponsor era La Redoute! Pure sul mio banco di scuola ogni tanto scrivevo La Redoute quando mi veniva in mente l'Inferno del Nord! Oggi - a dire il vero, forse era così già l'anno scorso - all'inizio e alla fine di ogni tratto di pavé, e sul cemento del velodromo della città dell'acciaio, cosa vedo? Il logo del Nord-Pas de Calais, la regione di cui fa parte Roubaix. Un momento... ma nel Nord-Pas de Calais c'è anche Bergues, la cittadina dov'è stato girato Giù al Nord (Bienvenue dans les Ch'tis)! A una delle prossime edizioni devo andare sicuramente.

Canzone della sera: Amy Macdonald - Poison Prince.

2 commenti:

  1. Wow sono la prima! Anhche io parlai mesi fa della nuova Bibbia Cei...certo bisogna farci l'abitudine (a me era spiaciuto che era scomparso Mammona, sostituito da "la ricchezza") ma in toto mi piace....
    http://lidia69.splinder.com/post/19000481/La+nuova+traduzione+Bibbia+Cei

    RispondiElimina
  2. Io non l' ho ancora comperata. Mi sa che dovrò aggiornarmi per evitare sorprese. Buon dopo feste. Paola

    RispondiElimina