domenica 30 novembre 2008

1er dimanche de l'Avent, et heureux anniversaire Jaja!

Un corridore dal volto triste, taciturno e schivo non sprizza certo sicurezza, tutto l'opposto... No, questo l'ho già recitato.


L'ultima volta che l'ho sentito, Laurent Jalabert commentava il Tour su France 2: questo è il suo mestiere dal 2003, appena conclusa la sua fantastica carriera.
Si può dire che Jaja abbia cadenzato il passo della mia adolescenza, vissuta a pane e grandi Giri.
Oggi lui compie 40 anni.

Stamattina, 1ª domenica di Avvento, tornavo a casa in treno, e ascoltavo Minutes To Midnight.
Un gruppo che compone una canzone che inizia con questo è il mio dicembre, questo è il mio tempo dell'anno... non può essere antipatico a un'anima di dicembre, come i Katatonia definiscono me e i nati nel mio mese - i Katatonia probabilmente manco ci pensavano; è a me che piace pensare di avere qualcosa che Laurent Jalabert, per un solo giorno, non potrà avere mai.
E poi, scusate, ma chi altro ha la fortuna di avere una ninna nanna come quella di Anastasia?

Dicevo: i Linkin Park non mi sono mai dispiaciuti. Ascoltavo distrattamente Wake e Given Up mentre leggevo il Domenicale del Sole-24 Ore. Con l'inserto, che ora è un appuntamento fisso - nonché, assieme all'intero quotidiano e alla radio, un sorprendente antistress - fu amore cinque anni fa, quando mi balzò agli occhi un Salvatore Silvano Nigro che, citando il linguista Nunzio La Fauci, leggeva nell'Addio, monti... manzoniano un delirio erotico. Per non parlare del "compiaciuto paternalismo" del narratore nei confronti del protagonista, secondo il critico abruzzese Renzo Paris. Un amore nato da un articolo dal quale non potevo dissentire di più: io sapevo, in fondo, di essere candy.

Leave Out All The Rest: è la canzone con cui si chiude Twilight. Chissà i fans della prima ora, quelli che si emozionavano per Crawling o Papercut, ora ultraventenni, cosa ne pensano. Magari c'erano pure loro, al cinema, solo che non hanno il coraggio di appuntare sullo zaino la spillina con Bella o Edward. E si schermiscono quando un collega o un amico li scopre a leggere il romanzo; e così faranno con New Moon, e poi con Eclipse, e poi con Breaking Dawn.

Bleed It Out: io mi prosciugo del sangue, scavando più in profondità... dai Chester, non fare il duro, lo sappiamo che sei un tenerone...

Shadow Of The Day: ... quod erat demonstrandum. Fuori piove, io sono quasi arrivato, mi viene sonno...

What I've Done: ... ma c'è un Decepticon da sconfiggere, ovvero l'errore nel mio programma di simulazione numerica di un sistema di particelle di argon che si adsorbono su una superficie di alluminio.

corona d'avvento 1

1 commento: