giovedì 7 giugno 2007

Conosciamoci meglio, musicalmente

Raccolgo volentieri il testimone da Angie, esponendomi al serio rischio di finire nella lista nera della sua compare. Ovviamente non esaurisco qui tutta la musica che mi piace!

Il primo disco acquistato?
Se si intende il primo acquistato con i miei soldi - ossia con le mancette di nonni e zii - è stato di sicuro un disco di classica, dal momento che alle medie ascoltavo praticamente solo classica. Forse la registrazione del concerto di Capodanno di Vienna del 1991, anche se non ci metto la mano sul fuoco.

L'ultimo disco ascoltato?
My Dying Bride - The Angel And The Dark River.

Il disco che ha cambiato la tua vita?
Krezip - Nothing Less.

La tua copertina preferita?
Travis - The Invisible Band.

La migliore colonna sonora?
Quella di Pirates Of The Caribbean, di Klaus Badelt.

Il peggior cantante di tutti i tempi?
DJ Francesco.

La peggior cantante di tutti i tempi?
Carmen Consoli.

Il peggior gruppo di tutti i tempi?
Queen.
Una risposta data col cuore.

Il miglior cantante di sempre?
Morten Harket degli a-ha!

La miglior cantante di sempre?
non saprei ma sicuramente non è Mina!

Il miglior gruppo di sempre?
i Krezip!

La canzone che vorresti aver scritto?
Muse - Plug In Baby.

La canzone che vorresti fosse stata scritta per te?
Krezip - Mine.

La canzone che ti fa venire in mente l'infanzia?
Boys, boys, boys, I'm looking for a good man...

La canzone che riassume la tua adolescenza?
Oasis - Don't Look Back In Anger.

La canzone con cui vorresti svegliarti?
The Killers - All These Things That I've Done.

La canzone con cui vorresti addormentarti?
La ninna nanna di Anastasia, Once Upon A December... non provo nemmeno a fare il duro, in questi momenti!

La canzone che vorresti per un tramonto?
Preferisco l'alba, comunque dico Kings Of Convenience - Homesick.

La canzone più brutta di tutti i tempi?
Il cielo in una stanza.
Anche qui, una risposta data col cuore.

La canzone che non vorresti sentire mai più?
Tiziano Ferro - Raffaella è mia, dopo averla sentita mio malgrado grazie alla Apple.

La canzone che ti mette ottimismo?
Ace Of Base - Beautiful Life... it's a beautiful life, oh-oh-oh-oh...

La canzone che ti fa stare bene?
(atei, agnostici razionalisti, odifreddiani e chi più ne ha più ne metta per favore si astengano dai commenti stereotipati) il Veni Sancte Spiritus di Taizé. E Anima Christi di mons. Marco Frisina, maestro del coro del Vaticano.

La canzone che vorresti al tuo matrimonio?
La canzone - anzi, il brano - che voglio al mio matrimonio, prego. Il Trumpet Voluntary di Jeremiah Clarke. E, alla festa, Under A Violet Moon dei Blackmore's Night.

La canzone che vorresti al tuo funerale?
Non voglio pensarci!

La canzone che descrive un momento della tua vita?
R.E.M. - Imitation Of Life: la prima canzone ascoltata dopo aver lasciato la mia storica ex!

La canzone che più ti piace della collezione dei tuoi genitori?
Tom Jones - The Lonely One (lato B di I'm Coming Home).

La canzone che piace ai tuoi genitori della tua collezione?
Difficile dirlo visto che mio papà ha gusti ben diversi dai miei... gli piace Michael Bublé, ecco!

La canzone che ti fa venire in mente la tua prima "cotta" ?
Stavo in quinta elementare... forse Cosa resterà degli anni '80 di Raf.

La canzone che ti fa venire in mente una tua ex amante?
Vonda Shepard - Searching My Soul, la sigla del telefilm Ally McBeal; lei ne è una fan sfegatata!

La canzone che non conosceresti se non fosse per un amico?
In Flames - Gyroscope; grazie Valerio!

La canzone che ti fa pensare al sesso?
Darren Hayes - Insatiable.

La canzone che ti fa pensare alla solitudine?
a-ha - Mary Ellen Makes The Moment Count (sì, lo so che avrei dovuto mettere Eleanor Rigby dei Beatles!)

La canzone più triste?
Luca Barbarossa - L'amore rubato.

La canzone per quando sei incazzato?
Krezip - In Her Sun (Stupid).

La canzone con il miglior inizio?
Atomship - Day Of Daze.

La canzone con il miglior finale?
The Ark - Bottleneck Barbiturate.

La canzone da ascoltare con gli amici?
Röyksopp - What Else Is There? Non ho trovato ancora alcuno cui non piaccia!

La canzone da suonare in spiaggia?
Odio le cantate in compagnia! Almeno finché non avrò imparato a suonare la chitarra e dunque le canzoni le sceglierò io!

La canzone da cantare sotto la doccia?
Michael Learns To Rock - Someday.

La canzone che ti fa venire voglia di ballare?
Chayanne - Salomè.

La canzone col testo più originale?
Nathan Sheppard - Call On Me ... chi la conosce batta un colpo ché gli offro una birra seduta stante!

La canzone che è un'ottima cover?
Mad World dei Tears For Fears, rifatta da Gary Jules (contenuta nella colonna sonora di Donnie Darko).

La canzone su cui fare l'amore?
Beyoncé - Naughty Girl.

La canzone più nostalgica?
scontata: 883 - Gli anni.

La canzone dal titolo più bello?
Talk Talk - Tomorrow Started.

La canzone da sapere a memoria?
Loituma - Ievan Polkka, e guai a chi mi sbaglia le pronunce!

La canzone su un vero amore?
Bonnie Tyler - Total Eclipse Of The Heart.

La canzone storica per eccellenza?
direi La vie en rose!

La canzone che ti è stata dedicata?
Nek - Laura non c'è ... dopo che con una Laura non era finita proprio benissimo!

La canzone per riflettere?
Sting - Russians, e non è fuori tempo!

La canzone più inquietante?
Fatboy Slim - Rockafella Skunk... mi mette un'angoscia unica!

La canzone che ascolteresti mentre sei nello spazio e si sgancia il cordone che ti lega alla navicella?
La comporrei sul momento, e il testo reciterebbe "ma cosa si è fumato quello che ha inventato 'sta domanda?"

La canzone che odiavi e adesso ami?
Take That - Shine.

La canzone che più ti estrania dalla realtà?
Stan Ridgway - Camouflage.

La canzone da ascoltare mentre guidi?
Paloalto - The World Outside.

La canzone che ti fa più paura al buio?
Pink Floyd - Set The Controls For The Heart Of The Sun: da bambino spesso mi chiudevo nella stanza e abbassavo le saracinesche ascoltando musica; le cassette di Ummagumma erano alla mia portata, mi incuriosiva il titolo e così ascoltai il disco; almeno la prima volta quella canzone mi inquietò non poco, senza luce! (Ma più inquietò mio cugino, che giocando a nascondino al buio con quella canzone in sottofondo mi implorò di toglierla!)

Il miglior duetto?
Eminem & Elton John - Stan (live at the Grammy Awards 2001).

La canzone da dedicare a chi non la pensa come te musicalmente?
The Fratellis - For The Girl, e voglio vedere se non cambia idea ;-)

Passo il testimone a:
Miss Dickinson
Sara Sidle
Kira
Sun
... e Valerio, che non ha un blog!

5 commenti:

  1. Niente male Marchino...è venuta proprio bene..la cover dei Tears è molto bella..vero! :-)

    RispondiElimina
  2. Ho visto che mi hai lanciato la palla per questo test nemmeno un po' lungo...^___^
    Vabbè, prendo la palla al balzo e mi organizzo.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Ho accettato la palla e sto preparando il tutto, visto che ci vuole un po' di tempo per organizzare le idee.
    Grazie comunque, e complimenti per essere uscito da questo giochino, completamente indenne! :-)))

    RispondiElimina
  4. Acc... ma quanto è lungo! O_O
    ok, appena mi organizzo lo faccio! XD

    RispondiElimina
  5. Cavoli, anima Christi! Piace moltissimo anche a me. La cantiamo anche col coro tra l'altro
    mav

    RispondiElimina