sabato 4 novembre 2006

Scuola guida

Mi vergogno un po' a dirlo.
A quasi 27 anni sto prendendo la patente.

dare precedenza nei sensi unici alternati

Difficile che mi scordi della prima lezione di teoria. Timido come sempre, come il primo giorno di scuola, o come il primo giorno di università.
Aggiungiamoci che la quasi totalità dei miei compagni ha nove anni meno di me, per non parlare di chi fa il patentino per il ciclomotore; e aggiungiamoci che, appena entrato, la prima persona che vidi fu una ragazza alla quale probabilmente ero piaciuto un paio d'anni fa, e che dopo un mese che ci eravamo conosciuti - e che non ci dicevamo più che ciao, come va? in autobus tornando a casa - non mi aveva più salutato... e io un giorno avevo fatto pure una figura da chiodi alla fermata ripetendo due volte ciao, Martina con lei che si voltava infastidita!
Ora è quasi un mese che frequento - le guide ancora non me le fanno fare! - e quando provo i quiz sono sempre sotto i quattro errori; spero che sia così anche all'esame, a casa è sempre più facile.

fermata scuolabus

Questo mi ha fregato. Sono riuscito a dire che è posto in prossimità di giardini pubblici. Ma ora non lo sbaglio più.

Da bambino ero fissato con i segnali stradali. A passeggio, o in macchina, ogni volta chiedevo cosa volessero dire, e presto li imparai tutti. Ricordo difatti dei segnali che erano in uso negli anni '80 e che ora non ci sono più: il divieto di svolta, per esempio (ora si mettono solo le direzioni consentite, come segnale di obbligo), oppure il divieto di inversione a U, o ancora il vecchio stop di forma circolare, con il triangolo inscritto. Avevo anche un gioco con cui si poteva costruire delle strade, mettendo insieme i vari pezzi, con segnali, semafori eccetera; chissà se è ancora in garage o l'ho regalato.
Ora, per le strade, guardo di nuovo i segnali chiedendomi ogni volta cosa significano, se non sono segnali che si incontrano tutti i giorni.

sottovia

Come dire, non è mai troppo tardi per tornare bambini.

Canzone del giorno: Goo Goo Dolls - Better Days.

Nessun commento:

Posta un commento