sabato 25 novembre 2006

Quanta droga tra noi!

Dall'ultimo numero dell'Azione, settimanale della diocesi di Vittorio Veneto:
Ha ragione Michela Frezza (responsabile del Sert locale, ndr) quando dice che nella nostra società si fa tutto più in fretta, presi come siamo dalla smania di bruciare le tappe. Succede anche per il primo contatto con alcol e droghe, spesso combinati insieme: [nel Veneto] a 15 anni il 27 per cento dei maschi e il 18 per cento delle femmine ha già consumato droghe (il 2% anche pesanti!), e a 11 anni il 12% beve alcolici almeno una volta alla settimana.
Quanta droga tra noi: questo è il titolo dell'articolo. Giusto osservarlo, come è giusto chiedersi a che età abbia fumato la prima sigaretta Michela Frezza, tabagista confessa. Cui magari viene la lacrimuccia pensando a quei giorni, quando, adulescentula, si offriva di andare lei a comprare il latte, così da poter incontrare il suo morosetto (Gianni Morandi ha fatto miracoli) e con lui, per pochi minuti, succhiare il ciuccio dei grandi.

Che vogliono da noi questi rompipalle? il tabacco è un piacere, mica una droga; e posso smettere quando voglio. Intanto, solo in Italia ogni anno le sigarette uccidono 90 mila persone; gli incidenti stradali, meno di un decimo; la dipendenza da eroina, quella che si cura nei Sert, meno di un centesimo. L'obbligo di indossare le cinture di sicurezza in automobile porta la data del 1989; il divieto di fumare nei luoghi pubblici, quella di 17 anni dopo.

Canzone del giorno: Modern Talking - Brother Louie.

2 commenti:

  1. concordo pienamente con quanto hai detto. besos adipi

    RispondiElimina
  2. che ne dici di trasformarlo in lettera a L'Azione? Basta lasciare il riferimento all'articolo e togliere quello personale alla frezza. fammi sapere. tom

    RispondiElimina