mercoledì 12 settembre 2012

Galateo a tavola


Seguendo Non si dice piacere, blog ispirato alle care vecchie buone maniere, mi è venuto in mente un manuale del nuovo galateo, uscito quando andavo in seconda o terza media e giunto in casa nostra con un numero di Grazia, che mia zia ogni settimana leggeva.

Alla sezione inviti a pranzo, una delle regole recitava:
non si rovescia il piatto per vedere di che marca sia.
Ora, va bene che la prudenza non è mai troppa, ma è mai stato documentato il caso di qualcuno che rovesciasse un piatto - magari con tutto il contenuto - per vedere di che marca fosse?

(Ditelo, che l'avete fatto voi.)

Canzone del pomeriggio: Pet Shop Boys - Suburbia.

4 commenti:

  1. Io allora sono una maleducata curiosa.

    RispondiElimina
  2. No...ma faccio altre cose che non sono consone al galateo :D

    RispondiElimina
  3. Io si. Mi capita più spesso con i bicchieri e al ristorante quando nessuna mi vede e ovviamente non ho ancora versato l'acqua. Son maleducata:-)

    RispondiElimina