martedì 17 gennaio 2012

Glosse librarie

Forse nell'enciclopedia dei Quindici, forse sul manuale di educazione artistica per la scuola media... era scritto che una composizione non è necessariamente un capolavoro destinato ad un posto d'onore in un grande museo. Anche quando disponiamo i mobili della nostra stanza facciamo una composizione, così come quando apparecchiamo la tavola.

Delle tavole mi occuperò un'altra volta: oggi parlo di librerie. Sono delle opere d'arte, i nostri scaffali. Forse più per il modo in cui sono ordinati (o disordinati?) i volumi, più che per il contenuto dei volumi stessi.

Difatti, ecco due dettagli dalla libreria della mia ragazza, laureata in lettere classiche:


Notate come gli Elementi di informatica, già macilenti di loro, siano annichiliti, su due fronti, da letteratura e scrittura latine...


... e notate come il misero tedesco chieda Come, prego? trovandosi circondato da tragici e filosofi greci!

Canzone del giorno: Gravitonas - Lucky Star.

7 commenti:

  1. Che bella pensata! Adoro le librerie personali, la mia è incasinatissima, ma ne vado fiera!

    RispondiElimina
  2. Forse la libreria è lo specchio di ciò che siamo e anche di ciò che vorremmo essere. Nella mia libreria di 40enne dove ormai si accumulavano saggi di cosmesi e manuali di giardinaggio, stanno prepotentemente tornando alla ribalta i libri di studio.

    RispondiElimina
  3. Io sono una persona estremamente metodica, ma ancora non ho trovato un criterio per sistemare la mia libreria con un minimo di razionalità.

    RispondiElimina
  4. il mio è un disordine ordinato. ma secondo te, le librerie, in un certo senso, dicono chi siamo? :P

    RispondiElimina
  5. forse non esiste un criterio d'ordine per le librerie, l'approccio maniacale e metodologico può spersonalizzare un elemento davvero molto importante nella vita di alcuni di noi. La libreria è un po' come sfiorare con un dito i giorni e le emozioni che li hanno caratterizzati, un modo per non lasciarli andare nell'oblio..

    RispondiElimina
  6. @Melinda: anche la mia è incasinatissima, e ovviamente so dove trovare ogni libro! ;-)

    @Sara: ne sono profondamente convinto e queste foto ne sono un esempio; la mia libreria difatti è poco meno che un intruglio!

    @Signor Ponza: mio papà metteva i libri in ordine alfabetico per autore e raggruppati per macrocategorie... anche se poi sfruttava qualsiasi buco perché lo spazio mancava sempre!

    @Francesca: vedi alla voce Sara :-)

    @OHM: questo dipende anche da dove si trova la libreria, come è organizzata tutta la stanza... l'ordine è difficile da tenere, ma alla fine paga!

    RispondiElimina
  7. d'accordo sulle librerie... dovresti vedere la mia!!! ;-)

    RispondiElimina