venerdì 1 aprile 2011

Überlin


I R.E.M. sono uno dei miei gruppi preferiti, anche se - come tutti i gruppi che amo, essendo troppi - non sono costantemente presenti nelle mie playlist. Prima di quest'ultima Überlin, l'ultima volta che avevo ascoltato una loro canzone ero in macchina con una persona che non mi era simpatica - era stata un'antipatia a pelle - e, forse proprio per tale ragione, ero molto nervoso.

Ho già avuto modo di parlare della mia passione per la lingua tedesca: in Überlin, tuttavia, la germanicità sta solo nella parola U-Bahn (metropolitana) e nell'ovvio gioco di parole del titolo; le strade su cui balla Aaron Johnson nel video ufficiale - pardon, nel cortometraggio - sono del quartiere Brick Lane di Londra. Molto più interessante, a mio parere, l'altro video, realizzato da Nir Ben Jacob, in cui le stazioni della U-Bahn berlinese sono sostituite dal testo della canzone.

I primi versi ancora mi fanno pensare a una versione accelerata di Drive, ma già mi piace più di quanto mi piacesse all'inizio; anzi, quando torneranno in Italia dovrò riuscire a vederli dal vivo, ché ancora mi mancano.

Nel frattempo, cambiando completamente genere e ambiente, nei 15 secondi di Uomini e donne che ho beccato ieri su La5, c'era un'esterna in cui tronista e corteggiatore (o corteggiatrice?) erano accompagnati da A Whole New World, la canzone in cui Aladdin porta Jasmine in giro sul tappeto volante. Gli emuli di Costantino e Alessandra si amino quanto vogliono, ma nessuno si deve permettere di sfregiarmi Aladdin, capito? Nessuno.

Nessun commento:

Posta un commento