lunedì 25 gennaio 2010

No ghe 'a fasso

Un paio d'ore fa: torno dal cinema parrocchiale dove hanno dato A Serious Man (e chi l'ha visto può dunque comprendere il mio stato d'animo), e arrivo a casa, trovando uno dei miei due coinquilini che aveva appena finito di seguire il derby di Milano.
Preparo la cena - risparmiatemi la predica sul fatto che non si mangia alle 11.30 di sera, prego - e, mentre mangiamo, i nostri discorsi sono unicamente calcistici.
Premetto che non disdegno per nulla il calcio, ma da qualche anno praticamente vedo solo i risultati e la classifica; neanche ricordavo che il Real Madrid si fosse comprato Benzema, giusto per dirne una.
Nel frattempo, lo schermo del televisore mostra o La domenica sportiva o Controcampo.
Verso mezzanotte e mezza, le sintesi delle partite della giornata sono finite; vedo Franco Ordine - che inizialmente pensavo fosse quello che a Guida al campionato imitava Maurizio Mosca - Arrigo Sacchi, Giampiero Mughini e altra gente: si parla dell'Inter, della crisi della Juventus e via discorrendo.

Meno male che a un certo punto abbiamo spento, visto che ne stavo uscendo pazzo. Qualcuno che segue questi dibattiti mi vuole spiegare come fa? Un giorno di settembre andavo in macchina da Roma al Circeo con mio cugino: era lui che guidava, e la radio era perennemente sintonizzata su Rete Sport, emittente che parla unicamente della Roma. La squadra di Totti - per la quale tifo anche io, per la cronaca - aveva appena ingaggiato Claudio Ranieri. Ora, ok, le speculazioni, le speranze dei tifosi... Ma due ore tutte così? Ho chiesto a mio cugino come facesse - perché la ascolta spesso - aspetto ancora una risposta.

Canzone del giorno: Mau Mau - Due cuori.

9 commenti:

  1. devo vederlo anche io quel film... non vedo l'ora ma immagino quale poteva essere il tuo stato d'animo... eheheheheh
    certo che in casa ad aspettarti c'era di tutto

    ^______________^

    RispondiElimina
  2. Ciao :-) in ogni caso meglio i discorsi sul calcio che A Serious Man, davvero... l'ho voluto vedere perché non esiste che io mi perda un film dei fratelli Coen, ma questo è veramente noioso, più noioso dell'Uomo che non c'era. Mi chiedo come si possa passare da film bellissimi come Fargo, Il grande Lebowski, Fratello dove sei? e anche Burn After Reading... a mattonate come questa. L'unica cosa che ricorderò sarà la scena iniziale, mentre cercavo di capire la lingua parlata dai personaggi: sembrava tedesco, ma capii che non era tedesco perché non mettevano il verbo alla fine xD

    RispondiElimina
  3. Ma davvero!
    Come si fa a parlare ore e ore e ore di un pallone?
    Me lo sono sempre chiesto ;)

    RispondiElimina
  4. Io che pensavo di essere salva da tutto cio' vivendo da sola e non seguendo il calcio, arrivo in ufficio e cosa mi tocca sorbirmi di prima mattina?
    Un dibattito calcistico dal vivo tenuto dai miei colleghi uomini, che sia lunedi o un altro giorno settimanale post Champions, talmente mi interessa che non ricordo nemmeno quale sia!!!

    RispondiElimina
  5. quindi lo sconsigli? è tra i film che daranno prossimamente al cineforum vicino a casa mia e ho il dubbio se andare o meno!

    RispondiElimina
  6. Veramente carinissimo il tuo blog, arrivo da te tramite il blog di Federica...Ti aggiungo tra i link amici così ti leggerò spesso...Se ti va passa a trovarmi, ti aspetto...

    P.S.: sono una tifosa dell'Inter, seguo il calcio da quando ero in fasce, ma credimi non ho MAI visto una di quelle trasmissioni "tutta polemica" di cui parli nel post...sono daccordo con te!!

    RispondiElimina
  7. Forse sei uno dei pochi uomini che può capire cosa provano la maggior parte delle donne la domenica pomeriggio....però anche io tifo per la Roma!!!!

    RispondiElimina
  8. Se può consolarti nel mio ufficio non parlano d'altro...beh no parlano anche di i.po e berlusconi...

    RispondiElimina
  9. @Federica: a titolo personale sì, lo sconsiglio, ma magari a te piacerà un film con quel ritmo... Male non fa in ogni caso!

    @Suysan: io ragiono da single e quindi sono per l'indipendenza assoluta negli svaghi ;-)

    @evaluna: io in realtà non è che non parli mai di calcio, solo non capisco come si possa andare avanti per delle ore; e questo non vale solo per il calcio!

    RispondiElimina