martedì 13 ottobre 2009

Lentezza

Io sono una persona lenta. Vado in bestia se, quando c'è tempo, qualcuno mi mette fretta. E ovviamente mi riduco sempre all'ultimo secondo; i miei amici ormai sanno che con me ci sono i 5-10 minuti accademici di ritardo, ma tanto è impossibile non volermi bene.

Sono lento a mangiare, tant'è vero che chi mi invita a pranzo mi chiede sempre se ciò che mi ha offerto non mi piace; ecco, non sono più troppo lento a farmi la doccia. Però sono lentissimo a leggere - mi chiedo come facciano coloro che "divorano" i libri: io se perdo un minimo particolare devo tornare indietro, anche con i dvd! - e a scrivere. Già svolgendo i temi di italiano non ero affatto capace di "buttare giù" tutto nella brutta copia e poi rielaborare nella bella. Le mie brutte copie erano piene di correzioni, perché non proseguivo finché una frase non mi soddisfaceva, in tutti i sensi.

Inutile dire che ciò riguarda anche la scrittura sul web. Anche per scrivere un post su questo blog impiego molto più tempo della media. Non è un caso che con i minifeed di Facebook mi trovi benissimo. Sono iscritto anche a Twitter, ma non lo sto sfruttando: sinceramente non ho capito ancora esattamente come funziona, né mi ispira troppo, mi pare una cosa da fighetti alla Wired (Beppe perdonami!). E, lo so che è paradossale, ma mi sta troppo stretto il limite dei 140 caratteri per post. Ok, direte voi, questo è lo spirito del gioco. Ma forse è proprio perché sono lento che mi piace approfondire, dare respiro alle azioni. È più probabile che mi accinga a leggere un romanzo di 900 pagine piuttosto che un racconto breve, di cui probabilmente non ricorderei nemmeno i nomi dei personaggi.

Tutto questo sproloquio per salutare di nuovo i miei lettori; continuate a volermi bene? :-)

Canzone del giorno: Ensiferum - Tale Of Revenge.

8 commenti:

  1. Te la prendi con calma perchè te lo puoi permettere, perchè non hai che da pensare a te stesso! Certo le tue righe fanno ridere a chi, come me, deve destreggiarsi tra pannolini, cacche dell'ultimo minuto, sbavamenti vari sui vestiti quando sei già pronta per andare al lavoro, bimbi da prendere al nido, all'asilo e chi più ne ha più ne metta! Vedremo se sarai sempre dell'avviso tra un paio d'anni!

    RispondiElimina
  2. Continuamo, stai tranquillo.
    Io invece sono velocissima, un po' nevrotica e sempre con l'ansia di non fare tardi. Credo che non andremmo tanto d'accordo.
    Twitter per quel poco che ho visto mi sembra una stupidaggine.

    RispondiElimina
  3. Barbara: le mie righe ti fanno ridere? Be', sono contento di aver contribuito almeno un po' alla tua ilarità. Io me la prendo con calma perché devo pensare solo a me stesso? Primo: quando mai tu te la sei presa con calma, anche quando non avevi a che fare con pannolini, cacche e sbavamenti? La risposta te la puoi dare dal numero di volte che ti sei fatta sentire, soprattutto quando io avevo bisogno di conforto. Secondo: tu non sai niente della mia vita - e del resto non vedo come tu possa saperne, facendoti sentire una volta ogni morte di Papa, e per giunta incazzandoti se non ti rispondo entro 10 minuti (quando tu, invece, quando avevo bisogno non c'eri mai). Quindi, se c'è una persona da cui non accetto giudizi sei tu. Terzo: se tu hai compiuto la scelta di votarti a pannolini, cacche e sbavamenti, tu te ne prendi i vantaggi e le rogne e non giudichi chi ha compiuto una scelta diversa e soprattutto non rosichi se quest'altra persona ha del tempo da dedicare a sé stessa e alle sue passioni! Quarto: anche fra un paio d'anni, anche fra dieci anni... io sarò così come mi vedi, non mi farò legare le mani o mettere i piedi in testa da nessuno! E il tempo per me lo troverò sempre e in ogni caso. Perché io lo voglio, perché io amo la mia vita, perché ho delle relazioni da coltivare e delle passioni da perseguire. Prima, ma non la più importante, imparare il tedesco.

    RispondiElimina
  4. con tutto il rispetto per tutti credo che ognuno abbia il sacrosanto diritto di prendersi la vita come cazzo gli pare!
    La lentezza è un mood, ce l'hai dentro, è una questione di carattere.
    Ovvio che in certe situazioni non ci si può permettere il lusso di fare le cose con calme, ma criticare chi lo fa, a mio modesto modo di vedere, lascia il tempo che trova...anzi, fa solo venire le rughe e la gastrite... ;)

    RispondiElimina
  5. Posso essere cattiva e prendermene la responsabilità? Ci sono persone che, nel momento in cui i loro pargoli emettono il primo vagito, anzi prima,quando diventano consapevoli di aspettare un figlio,si sentono come illuminati da un non so che di divino, sentono di essere sulla strada del giusto comunque. e questo li autorizza a "disprezzare" chi questa scelta/esperienza non l'ha fatta. Io vado sempre di corsa perchè faccio la giornalista e vivo sola, per cui devo fare mille cose: l'ho scelto... ma non per questo me la prendo con marco che invece ha ritmi diversi dai miei. mah...
    Come se, insomma, la vita avesse senso solo se si ha, come si dice a Taranto, "la panza nnanzi".

    RispondiElimina
  6. Chiaro che ti meriti queste menti vuote che ti scrivono. Cancella il mio contatto grazie.

    RispondiElimina
  7. cara barbara, mente vuota dillo a qualcun altro. Tu non lo sarai, ma il rispetto per gli altri mica ce l'hai...ah a mia modesta opinione, non ha senso che marco cancelli il tuo contatto...per la differenza che gli fa che tu ci sia o meno...

    RispondiElimina
  8. Ma bene: leggi qualcosa che non ti fa comodo e offendi i miei amici, bell'esempio per i tuoi figli. Per la cronaca, sono ben contento di meritarmi Mav e Giuliana, perché sono due persone cui voglio bene e che hanno dimostrato con i fatti di volermene, a differenza di te, che puntualmente ogni anno tornavi con "sono felice di risentirti, ritrovato amico mio!" e dopo due giorni sparivi di nuovo. Ma si può sapere cosa vuoi da me, a parte le consulenze informatiche gratis? Usarmi (e usare anche i miei amici) per dimostrare quanto sei supponente, invidiosa e frustrata? Fallo, se la cosa ti fa stare meglio (ne dubito). Ma ti pregherei di lasciar stare Mav, Giuliana o chi altro dovesse passare di qui, perché non è certo colpa loro - neanche mia, ma va be' - se non sei in grado di gestire il tuo tempo.

    Mav e Giuliana: grazie. Vi voglio bene, ma questo lo sappiamo già, no? :-)

    RispondiElimina