sabato 31 ottobre 2009

Filosofia al femminile

Ieri pomeriggio, sala Paladin di Palazzo Moroni a Padova: primo incontro di un ciclo, organizzato dall'associazione οικος-βιος, su psicanalisi, politica, filosofia al femminile; la disfatta del pensiero androcentrico.

Io di filosofia non capisco nulla e, assumendomene tutte le responsabilità, non è una disciplina che mi interessi. Andai alla conferenza solo per sentire una mia amica: la sorella mi aveva detto che avrebbe parlato. Lì, invece, scoprimmo che l'unico intervento sarebbe stato di Paola Zaretti, psicologa e consulente filosofica - ma significa che se sto soffrendo per amore mi legge Schopenhauer?

Alla fine del suo discorso dove in qualche modo c'entrava Hannah Arendt e che era intervallato da letture di altre donne sedute in prima fila, c'era spazio per domande.
Su un'ottantina di persone presenti, gli uomini saranno stati 4, me compreso; e gli unici a prendere la parola furono gli altri 3. Tra ciò che ho capito dopo le domande dei primi due e la successiva replica della relatrice: Leopardi è stato un grandissimo poeta ma era un uomo - ne siamo certi? - la donna dov'era? - a tessere, forse? - le famiglie e le associazioni di volontariato sono portate avanti dalle donne - e io, dopo la mia ultima esperienza, dico: arrangiatevi - pensate a cosa succederebbe se ci fosse uno sciopero generale delle donne - in casa mia, assolutamente niente, visto il sesso dei miei due coinquilini - che però non ci sarà mai, perché le donne non si uniscono, perché non conoscono il potere che hanno - forse perché ce l'hanno solo a 'sti convegni?

Finché il microfono non finì in mano al terzo uomo, evvaiiiiiiiii!!!! Gli slogan del '68, l'utero è mio e me lo gestisco io, gli uomini che per questo motivo si sono allontanati dai legami duraturi, le donne che sculettano davanti alle telecamere. Dopo un po' di vociare tra le donne in sala, ecco la cinquantenne dal lungo abito lilla: voi dovete vergognarvi per quello che avete fatto agli uomini in milioni di anni! voi avete parlato per milioni di anni, è ora di finirla!

Le femministe: se sapessero quanto le amo...

Canzone del giorno: The Killers - Read My Mind.

3 commenti:

  1. Sbaglio o non ci hai capito molto?
    Però dai non è male la consolazione filosofica al mal d'amore.
    I tre uomini parlanti chi saranno? Aramis & co?
    Il tuo blog è sempre molto bello comunque, ciao, L.

    RispondiElimina
  2. non è che non ci ho capito molto, proprio non ci ho capito niente! ma considerato il mio rapporto con la filosofia, preferisco perseverare nella mia ignoranza :p

    RispondiElimina