venerdì 7 marzo 2008

Panico universitario

Qualcuno forse ha pensato che la febbre abbia avuto la meglio; no, piuttosto in questi giorni hanno avuto la meglio altre questioni, lo studio innanzitutto.

E a proposito di università l'altro ieri sera mi viene pure un colpo: vado a comprare un quaderno e fermo un attimo a chiacchierare con la ragazza della cartoleria, che tra pochi giorni si laureerà in lingue. A un certo punto lei mi chiede: "ma tu non hai la scadenza nel 2008 per laurearti?"
Io la guardo sconcertato: "quale scadenza?" e lei "da me chi non si laurea entro il 2008 deve passare per forza al nuovo ordinamento!"
Panico, puro panico. Arriva un altro cliente, io quasi scappo via e compongo il numero di Francesco, il mio ex compagno di laboratorio, l'unico mio compagno di fisica ancora non laureato con cui sia in contatto. Non mi risponde. Riprovo. Ancora il cellulare squilla e parte la segreteria. Dopo pochi minuti arriva un sms: "scusa, non posso rispondere. come va?" e io, maledicendo i tasti poco sensibili e il T9 che non riconosce le parole, scrivo brevemente cosa ho appena sentito. A Francesco risulta che il termine, per noi, sia il 2010, ma a questo punto è preoccupato anche lui. Ovviamente queste notizie si ricevono sempre quando le segreterie sono chiuse. Ma almeno non è venerdì.
Rimango sveglio fino alle 4, alternando affannosamente vani tentativi di dominare la preoccupazione - in fin dei conti ormai l'ultimo modulo l'ho studiato tutto, devo solo ripassarlo globalmente; e per la tesi possono bastare sei mesi - altrettanto vane ricerche di informazioni sul sito della facoltà, e sensi di colpa nei confronti della mia famiglia e dei miei ex professori di liceo che tanto avevano creduto in me.
Alle 10, l'indomani, chiamo la segreteria. Il limite è il 2010.
Aaaahhh... È decisamente il caso di mettere il cacao sul cappuccino. (E di avvertire Francesco.)

Canzone del giorno: a-ha - I Wish I Cared.

2 commenti:

  1. Ciao Marco
    limite al 2010? ok..
    chissà se io ci riuscirò a laurearmi entro quella data! anche se ne dubito...
    cmq l'università getta sempre nel panico, visto che mancano sempre tempo e organizzazione...

    Ps: Marco sul blog abbimao pubblicato le risposte corrette del gioco "Indovina chi lo ha detto?". Fatti un salto

    Ps2: degli a-ha conosco solo la celeberrima "take on me". Sapevi che erano norvegesi?

    RispondiElimina
  2. andrew: tu sicuramente ti sei iscritto con il nuovo ordinamento, per cui la cosa non ti riguarda ;-) E in ogni caso riguarda solo il corso di fisica a Padova ;-)
    Ho visto le risposte esatte, e devo dire che immaginavo quali errori avessi commesso.
    Quanto agli a-ha, io sono loro fan, ovvio che so che sono norvegesi (perché non solo sono vivissimi, ma sono pure in piena attività ;-))

    RispondiElimina