martedì 19 maggio 2009

29 anni (ma non li dimostro)

Sulla rubrica Italians di Beppe Severgnini, in questi giorni imperversa un indispensabile dibattito dal tema: meglio i 20enni o i 35enni?
La risposta è molto semplice, da parte mia: meglio i 29enni.

Ma, visto che fra 6 anni io rientrerò nella categoria, vediamo alcune ragioni addotte da Sciltian Gastaldi per giustificare la superiorità dei 35enni:
  • hanno smesso di andare ossessivamente in palestra e hanno imparato a convivere con un filo di sana pancetta [capirai, io è da 29 anni che ho smesso di andare ossessivamente in palestra!];
  • a letto, sono diventati sicuramente più duraturi e meno ombelicali (di contro, addio alle sette volte di fila dei vent'anni) [ombelicali? non sapevo che si facesse sesso con l'ombelico!];
  • indossano gli occhiali con tutto un altro stile [forse tu li indossi, non io che non riesco a portare manco quelli da sole!];
  • vogliono finalmente dei figli, e pure tanti [va be', ne riparleremo fra 6 anni, ma se l'andazzo è questo...];
  • alcuni hanno perfino cominciato a capire che quando un libro è aperto, non è rotto [perché tu a 20 anni non l'avevi capito? Povero piccolo...];
  • sul bus, se si trovano dietro a una ragazza dalle lunghe trecce, è assai improbabile che gliele tirino [perché, tu a 20 anni lo facevi? e magari, se la stessa ragazza il giorno dopo era in bici, le fischiavi dietro? se la risposta è sì mi sa che eri un po' sfigato, caro il mio Sciltian!].
Ed ora, alcune ragioni di Walter Mancarella a favore dei 20enni:
  • parliamo di sport diversi, di donne diverse, di uomini diversi, perché noi stessi siamo diversi [e non ci sono più le mezze stagioni, e il nuoto è uno sport completo]; con in tasca una Laurea in Ingegneria affrontiamo discorsi che vanno dal nucleare all'opera lirica;
  • leggiamo abitualmente; il nostro libro preferito è La coscienza di Zeno [cosaaaaaa????] abbiamo già affrontato la Ricerca di Proust [minchia, allora questo intendeva Lorie quando cantava à 20 ans, on se sent encore une âme un peu fragile, mais pas si docile...] e tutti gli Harry Potter (il nostro preferito rimane Il Calice di Fuoco) [ecco, se dicevi L'Ordine della Fenice ti salvavi in corner, ora nemmeno questo];
  • a dire la verità vorremmo muoverci in Segway, ma non ce lo possiamo ancora permettere [caro, esiste un mezzo, a trazione muscolare, con due ruote e una catena... azz come si chiama? ce l'ho sulla punta della lingua...].
Walter conclude con una piccola provocazione ironica: se quelli di 35 anni si sentono migliori di quelli di 20... non è già questo il seme di quello che poi diventa un Paese comandato da vecchi?
Mio caro Walter, i giovani credono che i vecchi siano sciocchi, ma i vecchi sanno che i giovani sono sciocchi... (Agatha Christie, La morte nel villaggio)

Canzone del giorno: A. R. Rahman & Pussycat Dolls feat. Nicole Scherzinger - Jai Ho! (You Are My Destiny).

3 commenti:

  1. simpaticissimo! mi hai messo di buon umore! sei del' 79? anch' io,ma ho già fatto i 30 e non mi sono accorta di aver oltrepassato alcun nastro! i 20enni che si sentoni "giovani" mi fanno ridere, a 20 lo ero e non mi ci sentivo, non ci pensavo perché non mi sentivo in alcuna competizione coi 35enni! i quali trovo un pò penosi misurarsi coi 20ennni sulle prestazioni! ah ah ah ! non so se c' entra l' età, secondo me molto più la confidenza..magari a 20 non sei in una relazione stabile e lo fai tante volte perché "consumi" avidamente, a 35 se stai insieme da molto, c'è la confidenza , non devi dimostrare niente e te la puoi godere come più ti piace. complimenti, mi piace la vena ironica e lo spunto reale di riflessione! P.S. ma da quando in qua i 20 sono tutti laureati e con la spocchia per di più? scommetto che hanno il Topolino o il Dylan Dog sotto il cuscino!
    buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Io dall'alto dei miei 40 anni per esperienza personale direi:
    1) i ventenni sono cap'mbrell diciamo a Napoli (teste di ombrello, vuote) però almeno puoi sperare che cambino, appunto entro i...29...
    2) i 35enni liberi sono o immaturi o mammoni, salvo ovviamente rarissime eccezioni

    RispondiElimina