mercoledì 29 agosto 2012

Erice ISLC: seconda giornata

Ieri siamo stati a mezzo servizio: dopo la mattinata di talk - alla quale sono arrivato con mezz'ora di ritardo, perché non ricordavo che l'inizio fosse fissato alle 8.30 anziché alle 9 - un bagno di classicità al sito archeologico di Segesta.


Pare che il tempio di Segesta non sia stato terminato perché gli ateniesi, invocati dai segestani in lotta con Selinunte, avevano perso la guerra con Siracusa, da Selinunte protetta. I segestani non avevano perciò più alcun interesse ad essere graditi ad Atene e la costruzione del tempio fu interrotta, per non essere mai più ripresa. Nel frattempo, sempre per contrastare Selinunte, i segestani si allearono con i cartaginesi; e dopo che Cartagine fu sconfitta dai romani, si allearono con questi ultimi, finendo per non pagare alcun tributo e, anzi, riceverne da 75 città siciliane.
Apperò.


Oggi si torna a lavorare: giornata piena, talk mattina e pomeriggio e poster durante le pause. Se mai dovessero tornarmi momenti di sconforto per manifesta inadeguatezza al mondo della ricerca, penserò che, nel caso peggiore, la prossima volta potrò recitare lo sfogo di Ippolito al teatro di Segesta; come i due professori che, non paghi della loro mezz'ora di celebrità nella sala conferenze, hanno declamato il quinto canto dell'Inferno.

Canzone del giorno: Ace of Base - Don't Turn Around.

1 commento: