martedì 21 febbraio 2012

Sull'impulso del momento

mv

Grandezza vettoriale, definita (in meccanica classica) come prodotto di massa e velocità, indicata solitamente con la lettera p e chiamata, indifferentemente, quantità di moto, impulso o momento.

Ecco: non ho assolutamente idea del perché, ma non ho mai digerito quest'ultimo nome. Tranne nelle locuzioni momento angolare e momento di una forza; che sono quantità ben diverse, tuttavia. Anche in meccanica relativistica, dove esistono il quadri-momento e il tensore energia-momento, io non chiamo mai così questi oggetti, preferendo gli equivalenti quadri-impulso e tensore energia-impulso.

La parola momento mi fa pensare a vecchi professori che filosofeggiano. Ribadisco, non chiedetemi perché. Eppure non c'è nulla di vecchio: nei testi inglesi, è il termine più usato per indicare il prodotto di massa e velocità.

Consolatemi, gente! Ditemi che non sono l'unico ad avere idiosincrasie lessicali!


Canzone del giorno: Jesus Jones - Right Here, Right Now.

2 commenti:

  1. Consolami è dimmi che è la stanchezza di questo giorno a non farmi capire un piffero del tuo post :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non cercare di capire i miei deliri, amica XD

      Elimina