venerdì 26 ottobre 2007

Volete mettere Mimì con Paris Hilton?

Cosa resta del melodramma? si chiede Andrea Porcheddu, direttore artistico del Festival Teatri delle Mura, su il Padova dell'altro ieri; o meglio, cosa è il melodramma oggi?
Mio caro, la risposta è sempre quella di Aristotile Onassis: cuochi italiani che si urlano ricette di risotti.
L'articolo prosegue con un elogio della Tosca diretta da Hugo de Ana:
Puccini, si sa, è un antesignano del cinema: ha inventato il montaggio (se è così, Ludovico Ariosto, vissuto quattro secoli prima, è un antesignano dei moderni telefilm dalle trame multiple, ndr) [...] ha saputo tener in pugno i pubblici di mezzo mondo con trame eccellenti.
Trame eccellenti, come no? Eccola, la trama di un'opera di Puccini: muore.
Poi, di suo, ha creato [...] quelle eroine disperate - in Bohème, Tosca, Butterfly, Turandot - che sono delle divinità rispetto alle smandrappate televisive che intasano l'immaginario da calendario contemporaneo. Volete mettere Mimì con Paris Hilton? Altro fascino, altra poesia...
Porcheddu, senti questa: Leonardo è meglio di Bonvi.
Forse il melodramma oggi si declina al meglio proprio nella letteratura noir. [...] Chissà, magari Puccini si rivolgerebbe a Simenon per avere un nuovo libretto, anziché a Giacosa e Illica.
Ve lo immaginate? L'assassino, accertatosi di non essere visto, si introduce nell'appartamento della vittima. Sta attento a non fare rumore, però canta. La vittima è nel suo letto: dorme, e canta. Viene colpita in pieno petto, e canta.
I vicini chiamano, cantando, la polizia. L'investigatore, cantando, giunge sulla scena del crimine, e la cabaletta si conclude con: Fate veniiiiire la scientiiiiiificaaaaa! Per i rilieeeeeeviiiii!
Sipario, fine atto primo.

(Spoiler: l'investigatore muore.)

(Lo so, la mia nemesi sarà andare da Gerry Scotti e cadere su una domanda di lirica.)

Canzone del giorno: Lucienne Delyle - Mon amant de Saint-Jean.

3 commenti:

  1. no mav, tranquilla ^^ ancora non sapevi che io per l'opera lirica non ho pietà? xD

    RispondiElimina
  2. Oh il mio caro Ariosto! Quando ho fatto il tema parlando appunto delle storie tra i persoanggi che si incontrano casualmente mi sono dovuta trattenermi veramente molto per non ficcarci dentro un bel cfr: Heroes e Six Degrees! :lol:

    RispondiElimina